Prende il via il viaggio dell’Italia verso Expo 2025 Osaka

Picture of Redazione

Redazione

Prende il via il viaggio dell’Italia verso Expo 2025 Osaka, con la pubblicazione dell’avviso di preinformazione del bando di Design-Build del Padiglione Italia. La prossima Esposizione Universale si aprirà il 13 Aprile 2025 in Giappone, ad Osaka, nella regione Kansai, sotto il tema ‘Progettare società future per le nostre vite’, con l’obiettivo di essere un luogo in cui le conoscenze del mondo saranno riunite e condivise per aiutare a risolvere i problemi globali. Finora 80 Paesi hanno confermato la loro partecipazione all’Expo 2025, tra cui l’Italia, il cui Padiglione, situato nel distretto ‘Saving life’ e con una superficie di 3.626 mq – si legge in una nota – avrà come claim ‘L’Arte rigenera la Vita’. Si tratta di un punto assolutamente privilegiato, inserito nel Green World, all’ingresso Ovest. Uno spazio aperto e ricco di verde, dove non ci saranno costruzioni, per altezza ed estensione, pari al nostro Padiglione. La procedura di gara per la costruzione del Padiglione Italia, indetta da Invitalia – quale Centrale di committenza del Commissariato per la partecipazione italiana ad Expo 2025 Osaka – elaborata con il supporto dell’Avvocatura dello Stato, sarà pubblicata approssimativamente alla fine di marzo, a seguito dell’approvazione dell’Anac, con il quale il Commissariato ha siglato un Protocollo di vigilanza collaborativa. Il bando avrà ad oggetto l’affidamento di un contratto d’appalto internazionale, con un budget stimato di 16 milioni di euro, e prevede che l’appaltatore sia incaricato di progettare e costruire il Padiglione Italia, sulla base delle Linee di indirizzo alla Progettazione predisposte dal Commissariato. In particolare, il contratto comprenderà l’ideazione e lo sviluppo del concept e del percorso espositivo, la realizzazione del ‘general design’ (progettazione di primo livello) e del ‘final design’ (progettazione di secondo ed ultimo livello), nonché la costruzione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, e l’opzione dello smantellamento. L’aggiudicazione è prevista entro la fine del mese di giugno 2023. Le specifiche tecniche per la progettazione e la costruzione recepiranno le prescrizioni previste dall’Organizzatore e dal BIE, in apposita Guideline, oltre che dalla normativa e dai regolamenti locali applicabili. Determinante sarà la capacità italiana di coniugare competenze, talenti e culture, trattandosi di una grande chance competitiva per l’Italia in un’area geografica cruciale come è l’Asia. (ANSA)

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo a introdurre criteri che assicurino la compatibilità con la produzione …

Leggi di più →
Top Italia

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte lavoro del Decreto Coesione appena approvato, più quelle per la …

Leggi di più →
Top Italia

Verstappen in pole a Miami davanti a Leclerc e Sainz

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen, con la Red Bull, ha chiuso in testa il Q3 del GP di Miami. Il campione del mondo …

Leggi di più →
Top Italia

Il Sassuolo batte 1-0 l’Inter, decide Laurentiè

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dalla sfida a San Siro al Mapei, la seconda sconfitta stagionale dell’Inter arriva ancora col Sassuolo. I neroverdi vincono 1-0 grazie …

Leggi di più →
Scroll to Top