Assemblea Enasarco approva bilancio 2022, patrimonio in crescita

L’assemblea dei delegati della Fondazione Enasarco ha approvato il bilancio consuntivo relativo al 2022. Il patrimonio cresce a 8,3 miliardi, +2% rispetto al 2021. La riserva legale, corrispondente al patrimonio netto, è pari a 5,6 miliardi, contro 5,4 miliardi del 2021 e rappresenta 5,3 volte il valore delle prestazioni previdenziali 2022. Il flusso contributivo è passato da 1,25 a 1,30 miliardi, a fronte di una spesa pensionistica complessiva pari a 1,085 miliardi, mentre continua a diminuire il numero dei contribuenti, -1.400 rispetto al 2021, e a crescere quello dei pensionati, +2.100 rispetto al 2021. Il contributo medio annuo pagato dall’agente è pari a 2.543 euro a cui si aggiunge in egual misura il contributo a carico della preponente, per un valore complessivo medio di 5.086 euro. Di contro la pensione media annua di vecchiaia è pari a 9.500 euro, mentre si arricchisce il welfare a favore degli iscritti con l’introduzione, accanto alla copertura per infortuni e malattia, di una polizza sanitaria. La spesa complessiva per il welfare degli iscritti è pari a 22,5 milioni. Sul fronte della gestione finanziaria, i proventi finanziari lordi sono passati da 86 a 145 milioni, con un incremento del 67%. A pesare sul bilancio 2022 sono state le stime e le svalutazioni riguardanti il patrimonio investito, principalmente quello immobiliare, per le criticità ampiamente note e resocontate nei bilanci precedenti, legate alla gestione dei fondi immobiliari ad apporto. Le svalutazioni e le stime hanno pesato sul bilancio 2022 per 256 milioni, di cui euro 139 milioni riguardanti i fondi immobiliari ad apporto, stimati da un esperto indipendente qualificato e 89 milioni riguardanti gli asset finanziari.
(ITALPRESS).
-foto Enasarco-

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Dancau “Italia partner strategico della Romania, c’è un legame speciale”

ROMA (ITALPRESS) – “L’Italia è un partner strategico della Romania. Tra i nostri Paesi c’è un’amicizia profonda, anche per radici storiche comuni”. Lo afferma Gabriela …

Leggi di più →
Top Italia

Il presidente estone Karis in visita a UnitelmaSapienza

ROMA (ITALPRESS) – Un collegamento sempre più forte tra il mondo accademico italiano ed estone: il Presidente della Repubblica d’Estonia, Alar Karis, ha incontrato il …

Leggi di più →
Top Italia

Sanasi d’Arpe “Utili giornate confronto per rapporto Italia-Argentina”

ROMA (ITALPRESS) – La scorsa settimana, dal 25 al 28 marzo, si è svolto il convegno dal titolo “Prospettive e rilancio Socioeconomico dell’Argentina: Il contributo …

Leggi di più →
Top Italia

Landini “Chi vota ai referendum vota per sè stesso”

ROMA (ITALPRESS) – In due anni e mezzo di governo, 1 milione di posti di lavoro in più? “Sono balle, propaganda pura. Se andiamo a …

Leggi di più →
Scroll to Top