Piazza Affari chiude in deciso rialzo, bene banche ed energia

Chiusura in deciso rialzo a Piazza Affari al termine di una seduta che si era già aperta con il segno più. L’indice Ftse Mib segna un +2,54% a quota 27.348 punti, mentre l’Ftse Italia All Share guadagna il 2,45% a quota 29.509 punti. In rialzo anche l’Ftse Star, che mette a segno un rimbalzo dell’1,80% a quota 48.675 punti. I mercati sfruttano al meglio i dati positivi per l’occupzione negli Stati Uniti, più tonici delle previsioni, che ridimensiona i timori di recessione. Secondo gli analisti i dati non sono sufficienti a far ripartire la stretta monetaria della Fed, ma allo stesso tempo riducono la possibilità di tagli dei tassi nella seconda parte dell’anno. A Milano, la migliore in Europa, in evidenza soprattutto il comparto dei petroliferi e dei bancari. Per quanto riguarda le materie prime, in ripresa il gas naturale che quota a 36,5 euro Mwh, così come il prezzo del petrolio con il Wti a 71,4 dollari al barile e il Brent a 75,3 dollari. Lo spread fra Btp e Bund tedeschi chiude a quota 190 punti, con il rendimento del decennale al 4,19%. Tra i titoli del listino milanese, fra i maggiori rialzi Telecom Italia che, dopo la decisione del Cda di dare tempo fino al 9 giugno a Cdp-Macquarie e Kkr di migliorare le proprie offerte per Netco, guadagna 8,8 punti, ma in rialzo anche Saipem, Unicredit e Diasorin. Per quanto riguarda invece i segni meno, fra i maggiori ribassi moncler che cede un frazionale -0,18%. Anche le altre principali Borse europee archiviano gli scambi con segni positivi, sulla scia dell’apertura in verde a Wall Street. Tra le piazze finanziarie, Parigi chiude a +1,26%, Francoforte guadagna l’1,43% mentre Londra avanza dell’1,02%.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Ue, Fitto “Onorato dell’incarico, grande riconoscimento per l’Italia”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorato dell’incarico ricevuto oggi da Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, e la ringrazio per la stima e la …

Leggi di più →
Top Italia

Diabete Tipo 1, passi avanti verso lo screening pediatrico nazionale

ROMA (ITALPRESS) – Sedici raccomandazioni mirate a sviluppare un modello organizzativo efficace per la gestione dello screening a livello nazionale come l’importanza del coinvolgimento attivo …

Leggi di più →
Top Italia

Sicurezza delle cure, innovazione e prevenzione a tutela della salute

ROMA (ITALPRESS) – Coinvolgere i professionisti sanitari, sociosanitari, e le associazioni dei cittadini per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla rilevanza delle strategie per la sicurezza delle …

Leggi di più →
Top Italia

Il Manifesto su rischio cardiovascolare residuo e cure a valore aggiunto

ROMA (ITALPRESS) – Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in Italia con oltre 217 mila decessi l’anno e contribuiscono in modo determinante …

Leggi di più →
Scroll to Top