Confcommercio, Pil ai livelli pre-Covid ma rallentano i consumi

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi, il nostro livello del PIL è superiore del 2,5% rispetto a quello del quarto trimestre del 2019. Insomma, abbiamo più che recuperato i livelli pre-pandemici, facendo meglio delle altre maggiori economie europee e addirittura degli Stati
Uniti. Restano, però, ancora indietro i consumi che, nella media dello scorso anno, risultano inferiori di circa venti miliardi di euro rispetto al 2019”. Lo ha detto il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, nel corso dell’Assemblea annuale 2023.

“Proprio i consumi rallentano, a partire da quelli – ha continuato -, per quell’inflazione che continua a mordere. Inflazione che erode il potere d’acquisto, sia dei redditi correnti, sia della ricchezza detenuta in forma liquida”. “Abbiamo mostrato – ha spiegato – una straordinaria capacità di adattamento e di reazione, da parte di imprese, lavoro e reti di sicurezza sociale. È il risultato della collaborazione tra buone politiche pubbliche ed iniziativa privata”, ha aggiunto.

Per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, “sulla cooperazione tra gli attori della nostra economia si basa in misura rilevante la ripresa”. “La sinergia tra imprese, istituzioni nazionali ed europee – ha scritto Mattarella in un messaggio – ha saputo contrastare gli effetti recessivi causati dalla pandemia sanitaria e le conseguenze dell’aggressione della Federazione Russa ai danni dell’Ucraina”.

– Foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

7 ottobre, Meloni “Ricordare è presupposto per riportare la pace”

ROMA (ITALPRESS) – “Il 7 ottobre 2023 il popolo israeliano ha vissuto una delle pagine più drammatiche della sua storia. Non dimentichiamo la disumana aggressione …

Leggi di più →
Top Italia

Ius Scholae, Malan “Spunti interessanti, se ne può discutere”

ROMA (ITALPRESS) – “La proposta di FI sullo Ius Scholae ha diversi spunti interessanti, se ne può discutere”. Lo dice il capogruppo di Fratelli d’Italia …

Leggi di più →
Top Italia

Fiorentina-Milan 2-1: brillano De Gea, Adli e Gudmundsson

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina batte 2-1 il Milan nel posticipo dell’ottava giornata della Serie A. Decide Gudmunsson nella parte finale di una gara che …

Leggi di più →
Top Italia

Monza-Roma finisce 1-1, a Dovbyk risponde Dany Mota

ROMA (ITALPRESS) – La Roma non va oltre un pareggio per 1-1 contro il Monza nel match dell’U-Power Stadium valevole per la settima giornata del …

Leggi di più →
Scroll to Top