Bankitalia, ad aprile prestiti al settore privato in lieve calo

ROMA (ITALPRESS) – Ad aprile, secondo i dati della Banca d’Italia, i prestiti al settore privato, corretti sulla base della metodologia armonizzata concordata nell’ambito del Sistema Europeo delle Banche Centrali (SEBC), sono diminuiti dello 0,5% sui dodici mesi (erano cresciuti dello 0,3% nel mese
precedente). I prestiti alle famiglie sono aumentati dell’1,4% sui dodici mesi (1,9 nel mese precedente) mentre quelli alle
società non finanziarie sono diminuiti dell’1,9% (-1,1 nel mese precedente). I depositi del settore privato sono diminuiti
del 3,4% sui dodici mesi (-3,2 in marzo); la raccolta obbligazionaria è aumentata del 9,4% (8,9 in marzo).
Ad aprile i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Taeg) si sono collocati al 4,52% (4,36 in marzo)
La quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 41% (37 nel mese precedente). Il Taeg sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è collocato al 10,29% (10,12 nel mese precedente). I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 4,52% (4,30 nel mese precedente), quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari al 4,85%, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati al 4,26%. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,64% (0,60 nel mese precedente).

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Brignone operata dopo la caduta ma c’è anche la rottura del crociato

VAL DI FASSA (ITALPRESS) – Una caduta che rischia di rovinare le Olimpiadi in casa di Federica Brignone. La 34enne valdostana è andata giù durante …

Leggi di più →
Top Italia

Dazi, Lollobrigida “Non creare allarmismi”

ROMA (ITALPRESS) – “Trump ha raccontato un approccio che mette gli Stati Uniti in condizione di creare lavoro e ricchezza: noi sinceramente non condividiamo l’idea …

Leggi di più →
Top Italia

Dazi, Meloni “Scelta sbagliata, ma non alimentare allarmismi”

ROMA (ITALPRESS) – “Penso che la scelta degli Stati Uniti sia sbagliata e che non favorisce nè l’economia europea, nè quella americana, ma penso anche …

Leggi di più →
Top Italia

Intesa Sanpaolo Private Banking: l’Art advisory al Salone miart 2025

MILANO (ITALPRESS) – Anche quest’anno Intesa Sanpaolo Private Banking è presente a miart, la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea che si svolgerà a …

Leggi di più →
Scroll to Top