ROMA (ITALPRESS) – “Berlusconi ha scelto consapevolmente di non avere un erede. Non ha mai considerato l’ipotesi di una successione a sè stesso. E aveva ragione, una personalità come la sua, eccezionale nel senso letterale del termine, non può essere sostituita”. Così, in un’intervista a la Repubblica, il leader di Italia Viva Matteo Renzi respinge l’ipotesi di essere lui il “royal baby” del fondatore di Forza Italia. Poi, assicura di non puntare all’elettorato azzurro “e comunque sarebbe irrispettoso parlarne ora. Anche chi, come me, non l’ha mai votato deve riconoscere che era una figura totalmente fuori dagli schemi”.
Comunque “siamo stati avversari ma non l’ho mai odiato e ne sono orgoglioso. A me, a differenza che a Letta e Gentiloni, il Cavaliere non ha mai votato la fiducia. Che non ci fosse nulla sotto è dimostrato dal fatto che mi ha stroncato la carriera, quando si sfilò dal Patto del Nazareno e di fatto mi mandò al referendum”. Sulle “zone oscure” della biografia di Berlusconi, i processi, le inchieste, dice: “Rivendico di aver introdotto nel Pd la novità di sfidare Berlusconi sul piano politico e non giudiziario. Dopodichè, se qualcuno alla procura di Firenze pensa che Berlusconi sia il mandante delle stragi del 1993, si deve curare”. Alla domanda se Meloni sarà più o meno forte in una destra senza Berlusconi, Renzi chiosa: “Presto per dirlo, però è chiaro che Meloni ha uno spazio più grande al centro da conquistare e mi stupirei se non provasse a occuparlo”.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-

Renzi “Berlusconi ha scelto di non avere un erede”
Condividi questo articolo
Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram
Leggi anche
Top Italia
Trump “Dazi reciproci del 20% per l’Unione Europea”
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Questo è il giorno della liberazione che tutti aspettavamo da molto tempo. Il 2 aprile 2025 sarà ricordato per sempre come …
Top Italia
Coppa Italia, Milan-Inter 1-1 nella semifinale d’andata
MILANO (ITALPRESS) – Si chiude sull’1-1 il derby d’andata valido per la sfida di semifinale tra Milan e Inter. Sono Abraham e Calhanoglu a mettere …
Top Italia
Ue, Fitto “Fondi coesione non per acquisto armi”
ROMA (ITALPRESS) – “In seguito alla decisione di ieri i soldi delle politiche di coesione, che costituiscono un terzo del bilancio europeo, verranno riprogrammati. Ogni …
Top Italia
Medio Oriente, Tajani “sostegno a iniziative di pace dei Paesi arabi”
ROMA (ITALPRESS) – “Il governo è in prima linea nell’impegno prioritario per arrivare al cessate il fuoco e alla liberazione di tutti gli ostaggi ancora …