Piazza Affari parte in rialzo, attesa per dato su inflazione Usa

MILANO (ITALPRESS) – Avvio di seduta in rialzo questa mattina a Piazza Affari, dopo i primi scambi. L’indice Ftse Mib, alla prima rilevazione, segna un +0,50% a quota 28.201 punti, mentre l’Ftse All Share guadagna lo 0,48% a 30.255 punti. Poco mosso invece l’Ftse Star, che arretra appena dello 0,03% a quota 46.244 punti.
I mercati, in attesa del dato sull’inflazione Usa che dovrà guidare la decisione successiva dei tassi, sfrutta le parole della Fed secondo cui il picco sul rialzo degli stessi sembra ormai essere vicino al suo apice. Gli analisti puntano a un rallentamento dell’inflazione americana e di conseguenza a una politica monetaria meno aggressiva da parte della Fed.
Per quanto riguarda le materie prime, in rialzo il prezzo del petrolio, con il Brent che si colloca a 79,2 dollari al barile e il Wti a 74,7 dollari, mentre il gas naturale tra domanda debole e scorte in salita, è ancora in calo a 29 euro al MWh.
Intanto lo spread fra Btp e Bund tedeschi apre a quota 176 punti, con il rendimento del decennale al 4,38%. Anche le altre piazze finanziarie europee aprono positive nonostante la chiusura in rosso di Tokyo, con il Nikkei che arretra dello 0,81. A trascinare in rosso la principale piazza nipponica sono stati in particolare i titoli elettronici e commerciali, in un contesto di cautela. Tra le altre Borse europee, Parigi apre a +0,41%, Francoforte guadagna lo 0,30%, mentre Londra avanza dello 0,43%.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Spalletti “Con il Belgio partita spartiacque”

ROMA (ITALPRESS) – Quella contro il Belgio sarà una “partita spartiacque, perchè per noi vincerla vorrebbe dire molte cose. Ci permetterebbe di consolidare quello che …

Leggi di più →
Top Italia

Meloni “Non chiederemo nuovi sacrifici agli italiani”

ROMA (ITALPRESS) – “Leggo in queste ore dichiarazioni fantasiose secondo cui il governo vorrebbe aumentare le tasse che gravano sui cittadini. E’ falso. Questo lo …

Leggi di più →
Top Italia

Taxi, Bittarelli “Tariffe flessibili per far incontrare domanda-offerta”

ROMA (ITALPRESS) – “La nostra proposta di predeterminare il prezzo delle corse e flessibilizzare le tariffe ha la finalità di facilitare l’incontro tra domanda e …

Leggi di più →
Top Italia

Vanessa Ferrari si ritira “Deciso già prima di Parigi”

ROMA (ITALPRESS) – “Sto annunciando il ritiro ora. L’avevo già deciso prima di Parigi: questa Olimpiade sarebbe stata l’ultimo atto della mia vicenda agonistica. Desideravo …

Leggi di più →
Scroll to Top