Tajani “Non saremo predatori dell’Africa”

ROMA (ITALPRESS) – “Vogliamo affrontare la questione africana attraverso una strategia di investimenti ampia, che passi da impegni concreti, guardando con occhio da amico e non da colonizzatore”. Lo dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un’intervista su “La Stampa”. “Non vogliamo essere predatori – assicura Tajani. Dobbiamo aiutare a creare aziende e un tessuto industriale, anche attraverso delle joint venture, senza sfruttare i Paesi che hanno materie prime. Solo così si può risolvere alla radice il problema migratorio”.
“Il piano Mattei è un elemento importante, ma è certamente necessario un piano di finanziamenti – spiega Tajani – che non si limiti all’impegno dell’Italia, ma si allarghi all’Europa, ai paesi del Golfo, e magari alla Turchia e agli Stati Uniti, altrimenti non si va lontani. Non vogliamo essere predatori. Dobbiamo aiutare a creare aziende e un tessuto industriale, anche attraverso delle joint venture, senza sfruttare i Paesi che hanno materie prime. Solo così si può risolvere alla radice il problema migratorio”.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Spareggio Champions all’Atalanta, Bologna sconfitto 2-0

BERGAMO (ITALPRESS) – L’Atalanta torna a vincere in casa, col Bologna finisce 2-0 grazie alle reti di Retegui e Pasalic, entrambe arrivate nel primo tempo. …

Leggi di più →
Top Italia

Musetti si arrende ad Alcaraz in finale a Montecarlo

MONTECARLO (MONACO) (ITALPRESS) – Niente da fare per Lorenzo Musetti. Il 23enne carrarino vince il primo set ma Carlos Alcaraz rimonta e si aggiudica per …

Leggi di più →
Top Italia

Foti “Il Governo a metà legislatura rafforza il consenso”

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi la legislatura raggiunge il giro di boa del suo percorso quinquennale e il Governo guidato da Giorgia Meloni – prima donna …

Leggi di più →
Top Italia

Italia-Qatar, Fontana “Impegno dei Parlamenti decisivo per la pace”

DOHA (QATAR) (ITALPRESS) – Lorenzo Fontana, nella prima visita in Qatar di un presidente della Camera, ha incontrato oggi a Doha lo speaker dello Shura …

Leggi di più →
Scroll to Top