A giugno più occupati e tasso di disoccupazione in calo al 7,4%

ROMA (ITALPRESS) – A giugno, secondo i dati Istat, prosegue la crescita dell’occupazione con +82 mila unità rispetto al mese precedente e il numero degli occupati sale a 23milioni 590mila persone. Rispetto a giugno 2022, gli occupati sono 385mila in più, per effetto dell’aumento dei dipendenti permanenti e degli autonomi che ha più che compensato la diminuzione dei dipendenti a termine. Su base mensile, il tasso di occupazione sale al 61,5%, mentre quelli di disoccupazione e di inattività calano al 7,4% e al 33,5% rispettivamente. Il numero di persone in cerca di lavoro, rispetto a maggio, diminuisce (-2,3%, pari a -44mila
unità) anch’esso per uomini e donne e per tutte le classi d’età. L’incremento del numero di occupati si osserva anche confrontando il secondo trimestre 2023 con il primo (+0,6%, pari a +147mila unità). La crescita dell’occupazione, osservata nel confronto trimestrale, si associa alla diminuzione delle persone in cerca di lavoro (-4,0%, pari a -80mila unità) e degli inattivi (-0,5%, pari a -60mila unità).
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Stellantis, Tavares “Pronti per obiettivi 2025, lavoriamo su realtà”

ROMA (ITALPRESS) – “Alcuni dei nostri concorrenti stanno dicendo che non possiamo essere pronti per il 2025. Stellantis è pronta, vi chiediamo però la stabilità …

Leggi di più →
Top Italia

Manovra, Giorgetti “Nulla da temere per persone fisiche e imprese”

MILANO (ITALPRESS) – Nella prossima manovra economica “faremo dei tagli significativi, faremo fare dei sacrifici a ministeri ed enti pubblici, ci saranno dei ritocchi sulle …

Leggi di più →
Top Italia

Open Arms, Salvini “Conto di essere assolto”

GENOVA (ITALPRESS) – “Sarò in aula a Palermo venerdì prossimo, conto di essere assolto perchè ritengo di aver fatto il mio dovere”. Così il vice …

Leggi di più →
Top Italia

Libano, La Russa “Solidali ai nostri soldati al lavoro per la pace”

MILANO (ITALPRESS) – “Volevo mandare un saluto affettuoso, solidale, forte ai nostri soldati in Libano, ancora una volta al lavoro per la pace. Sono da …

Leggi di più →
Scroll to Top