ROMA (ITALPRESS) – Prosegue a luglio la fase di rallentamento dell’inflazione, scesa al di sotto della soglia del 6% (+5,9%), in un quadro di stabilità dei prezzi sul piano congiunturale.
Secondo l’Istat la dinamica dell’inflazione, ancora fortemente influenzata dall’evoluzione dei prezzi dei beni energetici, riflette anche il rallentamento su base tendenziale dei prezzi dei prodotti alimentari lavorati, che tuttavia restano su ritmi di crescita relativamente sostenuti, e dei servizi.
L’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi rallenta ancora (da +5,6% a +5,2%), così come quella al netto dei soli beni energetici (da +5,8%, registrato a giugno, a 5,5%). In attenuazione, per il quinto mese consecutivo, risulta la dinamica tendenziale del carrello della spesa, scesa a luglio al +10,2%. L’inflazione acquisita per il 2023 rimane così stabile al +5,6% per l’indice generale e si attesta al +5,1% per la componente di fondo.
(ITALPRESS).

Inflazione, prosegue a luglio la fase di rallentamento
Condividi questo articolo
Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram
Leggi anche
Top Italia
Colpo salvezza del Como al “Via del Mare”, 3-0 al Lecce
LECCE (ITALPRESS) – Colpo salvezza del Como. Gli uomini di Cesc Fabregas espugnano 3-0 il Via del Mare di Lecce e mettono le mani sulla …
Top Italia
Tudor “Contro il Parma servirà non sbagliare niente”
TORINO (ITALPRESS) – “Non mi aspetto nessuno step, ma una gara super difficile e dalla mia squadra una grande partita, seria”. Lo ha detto il …
Top Italia
Vance incontra Parolin, focus su guerre e migranti
ROMA (ITALPRESS) – Il Vicepresidente degli Stati Uniti d’America James David Vance è stato ricevuto in Segreteria di Stato dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di …
Top Italia
Nba, Memphis e Miami ultime qualificate ai play-off
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – E adesso possono cominciare i play-off. Ultimi verdetti nella notte Nba sul fronte play-in, con Memphis e Miami che …