ROMA (ITALPRESS) – Confcommercio taglia le stime del Pil del terzo trimestre Immaginando “una piccola ripresa nell’ultima parte dell’anno, si dovrebbe arrivare allo 0,8%, da un +1,2% precedentemente stimato”, ha detto il direttore dell’Ufficio Studi Mariano Bella, sulla congiuntura di settembre.
“Siamo rivedendo al ribasso le nostre previsioni sia nel 2023 che nel 2024” e nel prossimo anno, “con crescite normali attorno allo 0,3-0,4%, si arriverebbe all’1%”, ha aggiunto.
Per quanto riguarda l’inflazione, “la nostra previsione per settembre porterebbe il tendenziale dell’inflazione al 5,5%”, mentre a ottobre la previsione è dello “0,1% congiunturale”: il tendenziale “scende a 1,9%, quindi sotto il 2%, al netto di eventuali choc. Siamo coerenti con l’obiettivo della BCE sotto il 2%”, ha concluso Bella. Per il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, “l’economia italiana quest’anno è cresciuta più di altri Paesi europei, ma oggi preoccupa il suo rallentamento. Occupazione e produzione mostrano, infatti, segni di fragilità. Serve un’operazione fiducia attraverso la detassazione degli aumenti contrattuali e delle tredicesime confermando, anche per il 2024, la riduzione del cuneo fiscale. Sarebbe una boccata di ossigeno in grado di rimettere in moto i consumi e la nostra economia”.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Confcommercio taglia le stime sul Pil, prosegue rientro inflazione
Condividi questo articolo
Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram
Leggi anche
Top Italia
Basta Shomurodov, la Roma batte il Verona e rincorre l’Europa
ROMA (ITALPRESS) – Una Roma spenta ma efficace batte il Verona 1-0 all’Olimpico e si porta a due punti dal quarto posto occupato dalla Juventus, …
Top Italia
Tajani “Incontro Meloni-Trump un successo, ora il vertice a Roma”
ROMA (ITALPRESS) – “Incontro Meloni-Trump? Un successo politico, l’incontro ha dimostrato che l’Italia è il principale interlocutore in Europa degli Stati Uniti. Meloni ha ascoltaro …
Top Italia
Verstappen in pole in Arabia Saudita, quarto tempo per Leclerc
JEDDAH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – Uno strepitoso Max Verstappen conquista la pole position del Gran Premio di Arabia Saudita 2025 di Formula 1. L’olandese firma …
Top Italia
Il Napoli fatica ma batte il Monza, agganciata l’Inter
MONZA (ITALPRESS) – Il Napoli non brilla, ma vince di misura contro il Monza sul prato dell’U-Power Stadium. L’1-0 finale porta la firma ancora una …