9 Ottobre 2023

Btp Valore, livelli record per la partecipazione retail

ROMA (ITALPRESS) – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noti i dettagli della seconda emissione del BTP Valore, la famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai piccoli risparmiatori (retail). L’importo complessivamente emesso è stato pari a 17.190,004 milioni di euro a fronte di 641.881 contratti conclusi, con un taglio medio di 26.781 …

Btp Valore, livelli record per la partecipazione retail Leggi tutto »

Bce, dal Parlamento Ue via libera a Piero Cipollone nel board

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – La Commissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo ha votato a favore della nomina di Piero Cipollone a membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea. I voti favorevoli sono stati 30, i contrari 3 e gli astenuti 2.Cipollone, attuale vicedirettore generale della Banca d’Italia, sostituirà Fabio Panetta, che ha …

Bce, dal Parlamento Ue via libera a Piero Cipollone nel board Leggi tutto »

Piazza Affari chiude in calo, Ftse Mib -0,46%

MILANO (ITALPRESS) – Chiusura in calo a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib fa segnare -0,46% a 27.682 punti, mentre l’Ftse Italia All-Share cede lo 0,52% a quota 29.494. L’indice Ftse Italia Star perde l’1,53% a 40.738 punti. – Foto: Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS).

Nadef, Corte Conti “Fondamentale il controllo della spesa pensionistica”

ROMA (ITALPRESS) – “Per le prospettive dei conti e le dinamiche della spesa, che saranno decisive per la sostenibilità del debito pubblico all’interno del nuovo framework di governance economica dell’UE, sarà fondamentale il controllo della spesa pensionistica la cui evoluzione di medio termine, come confermato nelle nuove elaborazioni presentate nella Nota, risentirà assai significativamente dell’invecchiamento …

Nadef, Corte Conti “Fondamentale il controllo della spesa pensionistica” Leggi tutto »

Nadef, Bankitalia “Rapporto debito/Pil serio elemento di vulnerabilità”

ROMA (ITALPRESS) – “Il quadro macroeconomico prefigurato nella Nadef è nel complesso plausibile anche se leggermente ottimistico, in particolare alla luce dei più recenti sviluppi interni e internazionali” ma “permangono, per l’attività produttiva, non trascurabili rischi al ribasso. La realizzazione delle previsioni di crescita è inoltre legata alla piena attuazione del Pnrr”. Lo ha detto …

Nadef, Bankitalia “Rapporto debito/Pil serio elemento di vulnerabilità” Leggi tutto »

Aiop-Agenas, nel privato 27% strutture sanitarie con standard elevati

ROMA (ITALPRESS) – A livello nazionale, delle 511 strutture ospedaliere pubbliche valutate, 45 (pari al 9%) riportano tutte le aree cliniche validate di qualità alta o molto alta, mentre delle 297 strutture di private quelle con standard elevati sono 80 (pari al 27%). Tra le strutture di qualità bassa o molto bassa, il 19% delle …

Aiop-Agenas, nel privato 27% strutture sanitarie con standard elevati Leggi tutto »

Vajont, Mattarella “Coltivare la memoria compito della Repubblica”

ROMA (ITALPRESS) – “Un altro impegno si avverte, irrinunziabile. Quello della memoria che i cittadini di questi Comuni continuano a coltivare e che tutti avvertiamo come compito della Repubblica. Anche per questo motivo ritengo che sia non soltanto opportuno ma doveroso che la documentazione del processo celebrato a suo tempo sulle responsabilità rimanga in questo …

Vajont, Mattarella “Coltivare la memoria compito della Repubblica” Leggi tutto »

Deborah Giaccone nominata Communication Head Italy di Sanofi

MILANO (ITALPRESS) – Sanofi Italia annuncia l’ingresso di Deborah Giaccone in Sanofi con il ruolo di Communication Head Italy e di nuovo membro del Leadership team della filiale italiana. Risponderà a Marcello Cattani, Country Lead presidente e Ad Sanofi Italia. “Grazie alla sua esperienza strutturata ed eterogenea e al suo stile di leadership determinato ed …

Deborah Giaccone nominata Communication Head Italy di Sanofi Leggi tutto »

Sifi, Chines “Per il futuro puntiamo a consolidare la presenza in Ue”

ROMA (ITALPRESS) – Spingere l’acceleratore sull’internazionalizzazione e consolidare la propria presenza in Europa attraverso l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo, con un’attenzione particolare alla sostenibilità: sono gli obiettivi delineati da Fabrizio Chines, presidente e Ad di Sifi, azienda del settore farmaceutico oftalmico fondata negli anni Trenta in Sicilia, in un’intervista alla Italpress. “Sono il nipote …

Sifi, Chines “Per il futuro puntiamo a consolidare la presenza in Ue” Leggi tutto »

La Commissione Ue versa terza rata del Pnrr, Fitto “Lavoro continua”

ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione europea ha versato oggi la terza rata del Pnrr per un ammontare di 18,5 miliardi”.Lo dichiara il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. “Il pagamento della terza rata fa seguito alla valutazione positiva della Commissione sul raggiungimento dei 54 obiettivi …

La Commissione Ue versa terza rata del Pnrr, Fitto “Lavoro continua” Leggi tutto »

Scroll to Top