ROMA (ITALPRESS) – La manovra è “ragionevole nella misura in cui concentra le poche risorse disponibili sulla riduzione del cuneo contributivo per il 2024”, ma la riteniamo “incompleta vista la sostanziale assenza di misure a sostegno degli investimenti privati e soprattutto di una strategia finalizzata alla crescita e alla competitività”. Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel corso di un’audizione sulla manovra in commissione Bilancio al Senato.
“Preoccupa molto il calo degli investimenti. Ricordo che nel 2021 e nel 2022 avevamo avuto rispettivamente un +20,7% e +9,7%, molto superiori a quelli registrati negli altri Paesi europei, e quest’anno stanno rallentando: -1,7 nel secondo trimestre e praticamente zero rispetto al secondo trimestre del 2022. Inoltre rileviamo ulteriori segnali di peggioramento almeno fino alla metà del prossimo anno in tema di investimenti”, ha aggiunto.
Per Bonomi “l’errore della mancanza di misure su investimenti non è un torto alle imprese, ma indebolisce strutturalmente la scelta della legge di bilancio, la sua lettura e la sua valutazione da parte dei mercati”. Inolre “per rendere attrattivo il sistema Paese e sostenere la competitività delle imprese non possiamo aspettare troppo tempo o la decisione europea, perchè oggi è in gioco la competitività del Paese: se ne parla troppo poco. Il prezzo dell’energia continua a essere più elevato in Europa, le retribuzioni stanno salendo per recuperare l’inflazione, ma se non sono seguite da interventi sulla produttività c’è il rischio di una forte perdita di competitività per le imprese italiane”, ha concluso.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –
Manovra, Bonomi “Ragionevole ma incompleta”
Condividi questo articolo
Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram
Leggi anche
Top Italia
A Las Vegas vince Russell, Verstappen conquista il quarto titolo
LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) – Fuochi d’artificio sul weekend diLas Vegas, con George Russell che sulla sua Mercedes vince la gara statunitense davanti al compagno …
Top Italia
Cop29, accordo per 300 miliardi di dollari annui ai più Paesi poveri
ROMA (ITALPRESS) – E’ stato raggiunto a Baku, nel corso della riunione della Cop29, l’accordo sul Baku Finance Goal (BFG), un nuovo impegno a incanalare …
Top Italia
L’Atalanta vince 3-1 a Parma e raggiunge in vetta l’Inter
PARMA (ITALPRESS) – Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell’Inter arriva il tris dell’Atalanta, che sconfigge 3-1 il Parma in un match …
Top Italia
Tennistavolo, Di Napoli confermato presidente della Fitet
ROMA (ITALPRESS) – Renato Di Napoli è stato confermato per il terzo mandato alla guida della Federazione Italiana Tennistavolo. Nell’assemblea elettiva nazionale ordinaria, che si …