15 Novembre 2023

Mattarella autorizza presentazione alle Camere Ddl su premierato

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha appena autorizzato la presentazione alle Camere del disegno di legge costituzionale recante “Disposizioni per l’elezione diretta del presidente del Consiglio dei Ministri, il rafforzamento della stabilità del Governo e l’abolizione della nomina dei senatori a vita da parte del presidente della Repubblica”. (ITALPRESS). – Foto: …

Mattarella autorizza presentazione alle Camere Ddl su premierato Leggi tutto »

Sciopero, Meloni “Su precettazione scelta condivisa e non politica”

ROMA (ITALPRESS) – La decisione di precettare “è stata una scelta assolutamente condivisa, ma sulla base di un’indicazione arrivata da un’autorità indipendente. Non è stata una scelta politica. E’ stata una scelta di mediazione tra due diritti che vanno entrambi garantiti”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine di una vista alla mostra …

Sciopero, Meloni “Su precettazione scelta condivisa e non politica” Leggi tutto »

Accordo tra Fs e Msc per terminal su traffico intermodale marittimo

ROMA (ITALPRESS) – Sviluppare l’intermodalità fra trasporto marittimo e ferroviario con maggiori e più efficaci sinergie per ampliare la rete logistica del trasporto merci da e verso i porti italiani ed europei, attraverso una Newco per la creazione di nuovi terminal. E’ l’obiettivo del memorandum of understanding firmato a Ginevra da Sabrina De Filippis, Ad …

Accordo tra Fs e Msc per terminal su traffico intermodale marittimo Leggi tutto »

Pil, la Commissione Ue taglia le previsioni per Eurozona e Italia

MILANO (ITALPRESS) – La Commissione europea ha presentato le previsioni economiche di autunno. Rivisto al ribasso il Pil dell’Eurozona, limato a +0,6% per il 2023 (era +0,8% nelle stime di settembre) e +1,2% per il 2024, (da 1,3%). In Italia, l’attesa di crescita per il 2023 è stata ridotta allo 0,7% dallo 0,9% precedente. Migliora, …

Pil, la Commissione Ue taglia le previsioni per Eurozona e Italia Leggi tutto »

Colangite Biliare Primitiva, Ipsen annuncia risultati studio

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Ipsen ha annunciato i risultati dello studio registrativo di Fase III ELATIVE, che sono stati presentati durante l’American Association for the Study of Liver Disease (AASLD) e contemporaneamente pubblicati sul New England Journal of Medicine. Lo studio ha valutato l’efficacia e la sicurezza di elafibranor, un doppio agonista PPAR alfa,delta, in …

Colangite Biliare Primitiva, Ipsen annuncia risultati studio Leggi tutto »

Meloni “Riattivare il merito, l’unico ascensore sociale che abbiamo”

ROMA (ITALPRESS) – “La competenza e il merito” sono “due valori aggiunti per la nostra Nazione”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un videomessaggio all’Assemblea di Federmanager. “Sembra un’ovvietà ribadirlo, ma non sempre è stato così. Per anni ci è stato detto il contrario, ovvero che uno valeva uno e che …

Meloni “Riattivare il merito, l’unico ascensore sociale che abbiamo” Leggi tutto »

A settembre il debito pubblico sale a 2.844 miliardi

ROMA (ITALPRESS) – A settembre 2023 il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 3,8 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.844,2 miliardi. Lo rende noto la Banca d’Italia nella pubblicazione statistica “Finanza pubblica: fabbisogno e debito”.Il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (25,1 miliardi) ha più che compensato la riduzione delle disponibilità liquide del …

A settembre il debito pubblico sale a 2.844 miliardi Leggi tutto »

Premio Italia Informa, il 17 novembre alla Luiss cerimonia di consegna

ROMA (ITALPRESS) – Un premio all’eccellenza italiana, alle personalità dell’imprenditoria che hanno in comune l’ambizione di emergere in uno scenario economico e internazionale molto complesso. E’ il “Premio Italia Informa”, uno dei più alti e ambiti riconoscimenti all’”Italia migliore”. La cerimonia di consegna dei Premi, giunti quest’anno alla sesta edizione, si svolgerà il prossimo 17 …

Premio Italia Informa, il 17 novembre alla Luiss cerimonia di consegna Leggi tutto »

Cassese, Profumo e Lucchini aprono 4^ edizione “Vivere nella Comunità”

ROMA (ITALPRESS) – Al via la quarta edizione del ciclo di studi promosso dalla Scuola Politica “Vivere nella Comunità”, fondata da Pellegrino Capaldo, Sabino Cassese, Marcello Presicci e Paolo Boccardelli.“L’iniziativa – si legge in una nota – rappresenta un percorso formativo unico in Italia e vede coinvolte numerose personalità di primo piano del mondo accademico …

Cassese, Profumo e Lucchini aprono 4^ edizione “Vivere nella Comunità” Leggi tutto »

Scroll to Top