Editoria, Dalai assolto dall’accusa di bancarotta fraudolenta

MILANO (ITALPRESS) – Alessandro Dalai, patron della casa editrice Baldini Castoldi Dalai, è stato assolto dall’accusa di bancarotta frauolenta della società, dichiarata fallita nel 2014.
La prima sezione penale del tribunale di Milano, presieduta da Andrea Ghinetti, si è pronunciata in favore di Dalai, difeso dagli avvocati Giacomo Lunghini e Mattia Conti.
Dopo anni di dibattimenti, audizioni e testimonianze, il tribunale ha sentenziato l’innocenza di Dalai e i suoi avvocati attendono di conoscere le motivazioni.
La vicenda ha origine da quanto avvenuto nel gennaio 2013, quando lo scrittore Giorgio Faletti, secondo quanto ha dichiarato ai giudici Alessandro Dalai, si era rifiutato di consegnare il nuovo libro contrattualmente previsto con la Baldini Castoldi Dalai.
Secondo quanto emerso dalle sedute del processo il motivo del rifiuto era legato a un secondo accordo firmato con la casa editrice Mondadori da Faletti. Questo aveva dato origine a un contenzioso tra i due editori. Faletti poi morì il 4 luglio 2014. Sempre nel 2014 la Baldini Castoldi Dalai fu dichiarata fallita. Da lì l’accusa di bancarotta fraudolenta ad Alessandro Dalai, scaturita nell’assoluzione.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da Matteo Berrettini e Jannik Sinner, ha …

Leggi di più →
Top Italia

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) – Al via la campagna digital “Nonseisola” lanciata da Regione Lombardia che ha come protagonista una testimonial d’eccezione, Matilde Gioli. “E’ per noi …

Leggi di più →
Top Italia

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) – Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo e nel miglioramento dei servizi ai cittadini. Per questo il …

Leggi di più →
Top Italia

Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile

ROMA (ITALPRESS) – Premiate il 21 novembre le 3 start-up selezionate per la fase di proof of concept di “Design the Sustainable Future of Manufacturing”, …

Leggi di più →
Scroll to Top