Barbagallo “Questo non è un Paese per pensionate”

ROMA (ITALPRESS) – “Questo non è un ‘Paese per pensionatè. A dirlo non siamo noi, ma i dati sulle pensioni pubblicati oggi”. Così Carmelo Barbagallo, Segretario generale della Uil Pensionati, commenta l’Osservatorio Inps sul Monitoraggio flussi di pensionamento del primo trimestre 2024.
“Non solo le donne hanno più difficoltà di accesso alla pensione, perchè a causa delle carriere discontinue riescono a versare meno contributi degli uomini, ma una volta in pensione percepiscono in media molto meno. I dati di oggi ci dicono infatti le nuove pensioni liquidate alle donne valgono in media 999 euro contro i 1.473 medi degli uomini. Il Governo non ha fatto nulla per invertire questa tendenza, anzi, con il peggioramento di Opzione Donna, ha reso ancora più difficile l’accesso alla pensione anticipata per le donne. Il divario pensionistico di genere è un problema che va affrontato, garantendo alle donne occupazione di qualità, perchè lavoro povero oggi significa pensione povera domani. Servono poi servizi e sostegni alle donne, che in questo Paese svolgono ancora la maggior parte del lavoro di cura all’interno delle famiglie. Fondamentale anche intervenire potenziando il potere d’acquisto delle pensionate, con interventi come l’ampliamento della platea della quattordicesima sulla pensione, una misura fortemente voluta dal Sindacato, della quale hanno tratto utilità soprattutto le donne”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Zaia “Lega non molla sull’autonomia e sul no al riarmo”

ROMA (ITALPRESS) – “Respiro aria di ottimismo. Vico parlava di corsi e ricorsi storici. Io, che sono meno autorevole di lui, dico che ho visto …

Leggi di più →
Top Italia

Dazi, Tajani “Niente panico, evitare di reagire con ritorsioni a catena”

ROMA (ITALPRESS) – “Niente panico. I dazi sono stati un errore, ma gli italiani devono sapere che il governo lavora da tempo su questo tema, …

Leggi di più →
Top Italia

Brignone operata dopo la caduta ma c’è anche la rottura del crociato

VAL DI FASSA (ITALPRESS) – Una caduta che rischia di rovinare le Olimpiadi in casa di Federica Brignone. La 34enne valdostana è andata giù durante …

Leggi di più →
Top Italia

Dazi, Lollobrigida “Non creare allarmismi”

ROMA (ITALPRESS) – “Trump ha raccontato un approccio che mette gli Stati Uniti in condizione di creare lavoro e ricchezza: noi sinceramente non condividiamo l’idea …

Leggi di più →
Scroll to Top