Una giovane donna, conosciuta come “Itadakijoshi Riri-chan” (Sugar Baby Riri) sui social media, è stata condannata a 9 anni di prigione per una serie di frodi. Il tribunale distrettuale di Nagoya ha emesso la sentenza contro Mai Watanabe, 25 anni, dopo averla trovata colpevole di aver ingannato tre uomini sulla cinquantina, ottenendo un totale di 150 milioni di yen attraverso una serie di menzogne strappalacrime articolate. Watanabe ha riferito ai suoi malcapitati di aver bisogno di denaro per distaccarsi dai suoi genitori o per affrontare debiti immaginari.
La corte ha sottolineato la gravità delle azioni di Watanabe, ordinando anche una multa di 8 milioni di yen. Questa sanzione è stata inflitta nonostante le richieste dei pubblici ministeri di una pena più severa, evidenziando la loro percezione della perfidia degli atti commessi da Watanabe. Il metodo di Watanabe nel truffare ripetutamente le sue vittime facendole innamorare di lei, è stato definito dalla corte un “crimine astuto” che ha sfruttato la loro buona volontà. “Ha approfittato dei sentimenti delle vittime nei suoi confronti,” ha affermato il giudice Yoichi Omura. Le conseguenze delle sue azioni sono state gravi, con alcune vittime che hanno subito la perdita di gran parte dei loro beni.
Oltre alla frode diretta, Watanabe è stata anche accusata di vendere manuali su Internet su come truffare denaro agli uomini soli e non più giovani. Nel 2022, una donna di 21 anni residente a Nagoya ha portato a termine una truffa di 10 milioni di yen proprio grazie al manuale di Watanabe. Questo ha aggiunto un ulteriore strato di condanna morale alla sua causa, poiché ha incoraggiato attivamente altri a commettere atti criminali simili e ciò ha contribuito alla sua condanna.
La storia personale di Watanabe ore uno sguardo nel suo passato turbolento. Ha raccontato di provenire da una famiglia violenta e di aver subito bullismo a scuola a causa della sua condizione di dermatite atopica. In un tentativo di trovare un senso di scopo e approvazione, si è avvicinata a un host di club notturni conosciuto a Kabukichō, Hiroshi Tanaka, 26 anni, noto come Ayumu Kamiya, e ha iniziato a lavorare nel mondo del sesso fuzoku per guadagnare denaro per lui. Questa relazione ha contribuito ad alimentare le sue attività criminali. Nelle parole della ragazza, la richiesta di aiuto da parte del suo host Tanaka per diventare il miglior host del club ha dato uno scopo alla sua vita. “L’obiettivo del mio host è diventato il mio obiettivo”, ha detto, “Volevo essere la persona che poteva essere più utile a qualcuno.”
Il giudice Omura ha condannato l’imputata, affermando che “il suo movente per contribuire alle entrate dell’ host rimane egoistico, e non c’è spazio per la clemenza”.