Il Presidente Kishida rafforza i legami con il Sud America

Durante la sua recente visita in Sud America, il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida ha tenuto un importante discorso a San Paolo, mettendo in evidenza l’importanza della collaborazione tra il Giappone e i paesi sudamericani per affrontare le sfide globali come i cambiamenti climatici, le disparità economiche e la povertà.


Kishida ha elogiato i legami storici tra il Giappone e il Sud America, sottolineando l’impegno di Tokyo nel rafforzare le relazioni con le nazioni emergenti e in via di sviluppo, conosciute collettivamente come il Sud Globale.

Durante il suo discorso a San Paolo, ha ribadito l’intenzione del Giappone di collaborare attivamente con il
Sud America per affrontare le sfide globali e promuovere la stabilità e il benessere nella regione.


Durante questi incontri, Kishida ha annunciato che il Giappone fornirà fondi
per un programma volto a proteggere la foresta amazzonica del Brasile, definita i “polmoni della Terra”, e assisterà el isole dei Caraibi vulnerabili al riscaldamento globale nella preparazione ad eventuali disastri naturali.

Il Presidente Kishida ha anche discusso questioni economiche, ribadendo l’impegno del Giappone a promuovere infrastrutture di alta qualità e altri progetti di cooperazione economica sostenibili, con particolare attenzione all’ambiente e ai diritti umani.


In seguito, durante una conferenza stampa prima della fine del suo viaggio, Kishida ha osservato: “Il Sud America è ricco di risorse naturali, come minerali, energia e cibo, e ha una grande popolazione giovane. Molti dei suoi paesi hanno un enorme potenziale.”


“D’altra parte, è anche vero che molte nazioni affrontano problemi sociali come l’ineguaglianza e la povertà,” ha aggiunto Kishida, sottolineando che il Giappone offrirà “una cooperazione diversificata e inclusiva” adattata alle specifiche esigenze di ciascun paese, inclusi quelli dell’America Centrale e del Sud.

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Allarme insonnia, 1 italiano su 5 alle prese con i disturbi del sonno

ROMA (ITALPRESS) – In Italia sono oltre 12 milioni le persone che soffrono di disturbi del sonno, con un picco di casi nei periodi di …

Leggi di più →
Top Italia

Sequestri e confische per 6 milioni ad esponenti della ‘Ndrangheta

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, con il supporto del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.), ha …

Leggi di più →
Top Italia

Blitz a Sassari contro la mafia nigeriana, 30 arresti

SASSARI (ITALPRESS) – Blitz all’alba di oggi da parte della Polizia di Stato di Sassari. Eseguiti 30 provvedimenti di fermo a carico di persone di …

Leggi di più →
Top Italia

Traffico di droga, 14 misure cautelari tra Catania e Reggio Calabria

CATANIA (ITALPRESS) – I carabinieri del Comando Provinciale di Catania stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 14 persone nelle province di Catania …

Leggi di più →
Scroll to Top