Negli ultimi tempi a Tokyo sta prendendo piede lentamente e con discrezione, in perfetto stile giapponese, l’importanza della natura, non solo a livello ambientale, ma anche per il benessere fisico e mentale delle persone. Incorporare nella vita quotidiana l’elemento naturale sta cambiando molte cose, dall’aspetto della città con i numerosi progetti architettonici volti a rendere lo skyline di Tokyo sempre più verde, fino al modo di prendere il caffè. Sempre di più stanno nascendo locali a tema green dove gustare questo sacro momento della giornata.
Questi spazi incorporano materiali naturali, vegetazione e luce nell’architettura e interior design per creare un’atmosfera in cui connettersi alla natura e riceverne i benefici: tranquillità, equilibrio interiore, miglioramento dell’umore e energia produttiva.
Vi proponiamo qui sei caffè di Tokyo a tema green per la vostra dose quotidiana di caffeina e natura.
Situato all’interno del Gyre Complex a Omotesando, Uni è uno spazio che unisce la rigenerante presenza delle piante a un design chic dove l’elemento principale è il legno, che fa risaltare la qualità “naturale” di questo locale. Si può gustare il caffè su tavolini circondati da piante, oppure su un delizioso terrazzo, o ancora su quella che può essere considerata la seduta signature del locale: una sorta di scalinata composta da blocchi di legno incastrati tra loro per creare piani a diverse altezze che vanno da terra al sotto e che va a ricoprire un intero lato del caffè.
AOYAMA FLOWER MARKET TEA HOUSE
Per chi vive in Giappone, Aoyama Flower Market è un nome molto familiare; un negozio di fiori specializzato con tantissime sedi in tutto il paese e uno dei posti preferiti dai giapponesi per acquistare bouquet e regali a tema botanico.
A Tokyo, questo catena di negozi ha tre case da tè, la Aoyama Flower Market Tea House, in tre zone diverse della città, Aoyama, Akasaka e Kichijōji. Le location di questo locale sono bellissime e i fiori ne sono gli assoluti protagonisti. Come suggerisce il nome, è il luogo perfetto dove sorseggiare un delizioso tè accompagnato da altrettanto delizioso dessert, circondati dal verde e dai vivaci colori delle decorazioni floreali che cambiano quasi settimanalmente a seconda della stagione.
Situato nell’Hotel K5 a Nihonbashi, Switch Coffee è uno spazioso locale dall’atmosfera rilassata e ovviamente botanica. Le piante da vaso di diverse dimensioni sono gli elementi decorativi principali dell’arredamento del locale e che lo caratterizzano. Un bel posto accogliente dove rilassarsi e chiacchierare con gli amici mentre si sorseggia un buon caffè.
Il Nomu Cafè a Aoyama è una tappa imperdibile per chi adora il caè e i fiori (tipo me ad esempio). È un caffè in stile scandivano decorato con le creazioni floreali create stagionalmente da Nicolai Bergmann, famoso artista della composizione floreale con base a Tokyo. Un’atmosfera deliziosa ma cool allo stesso tempo, dove gustare un buon caffè magari accompagnato da qualcosa di dolce, come una fetta della loro nordic banana cake, oppure optare per un fresco smoothie accompagnato da uno smørrebrød (il tradizionale sandwich aperto danese) mentre si ammirano composizioni pensili e centrotavola floreali d’avanguardia.
Situato nel quartiere di Nakano, F.F.O Flower And Coee è un piccolo locale che invita a rilassarsi e godere della bellezza dei fiori mentre si beve un buon caffè. L’interno è pieno di fiori arrangiati in bouquet, ghirlande e in altre composizioni di vario tipo che si possono anche acquistare, oppure imparare a comporre mettendosi d’accordo con lo sta per fare una lezione insieme. L’attenzione verso i fiori è ugualmente posta nel caffè che viene servito e negli altri ingredienti usati, come il miele millefiori organico al 100%, prodotto seguendo il vecchio metodo in cui le api sono libere di seguire la stagione dei fiori.
SHIBUYA FUREAI BOTANICAL CENTER
Indicato come “il più piccolo orto botanico del Giappone”, Shibuya Fureai Botanical Center è forse il luogo più green dove trascorrere il momento giornaliero dedicato al caffè. La struttura ha un design moderno, con ampie vetrate per far filtrare la luce all’interno e balconi e terrazze interne collegati da scale. È costruita su quattro piani, su ognuno dei quali sono coltivati diversi gruppi di piante, dai vari tipi di agrumi ai frutti tropicali, dalle erbe come lavanda e rosmarino alle bacche di vaniglia, oltre che a verdure, alberi da tè e fiori. All’interno al primo piano c’è il “Farm Labo”, un orto coperto che utilizza luci al LED e coltura idroponica. Interessantissimo il “Music of Plants”, uno spazio dove e si può ascoltare la musica delle piante. Vi state chiedendo come? È stato registrato il potenziale bioelettrico (l’impulso elettrico che c’è in ogni essere vivente) delle piante, per poi convertirlo in scale musicali e quelle scale musicali sono state sublimate in un passaggio sonoro.