Per la prima volta nella sua storia, la Japan Airlines (JAL) sarà guidata da una donna. Mitsuko Tottori, entrata a far parte della compagnia come assistente di volo nel 1985, è stata nominata presidente, portando una ventata di cambiamento e speranza per le donne ambiziose in Giappone.
In un paese dove è raro vedere donne alla guida di grandi aziende, la nomina di Tottori rappresenta un importante passo avanti nella diversificazione del panorama aziendale. Tuttavia, il Giappone è ancora ben lontano dal raggiungere gli obiettivi di parità di genere stabiliti dal governo. Nel 2021, solo il 13,2% delle posizioni dirigenziali in Giappone erano occupate da donne, la percentuale più bassa tra i membri dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse). Il governo giapponese ha chiesto che entro il 2030 un terzo delle posizioni di leadership nelle grandi aziende siano assegnate a donne, ma l’obiettivo di raggiungerlo entro il 2020 è stato mancato.
La nomina di Tottori non è solo un successo personale, ma anche un’opportunità per ispirare altre donne con ambizioni simili. Tottori stessa spera che la sua nomina possa dare coraggio alle donne a fare il prossimo passo nella loro carriera.
La sua ascesa alla presidenza arriva in un momento cruciale per la JAL, dopo un incidente aereo avvenuto all’aeroporto di Haneda il 2 gennaio, che ha messo in luce l’importanza della sicurezza e della leadership competente.
La JAL non è l’unica compagnia aerea ad avere una donna al vertice. In tutto il mondo, sempre più donne stanno assumendo ruoli di leadership nelle principali compagnie aeree. Questo è un segno positivo di progresso verso una maggiore inclusione e diversità nel settore dell’aviazione.
Mitsuko Tottori ha assunto ufficialmente il ruolo di presidente il primo aprile di quest’anno e continua a ispirare altre donne a seguire i loro sogni di leadership.
(Foto dal sito della Japan Airlines)