Eventi a Tokyo questa settimana: dal 3 al 9 giugno 2024

Mostre d’Arte e Esposizioni

World Heritage Art vol. 22

All’ IDEALIDEA gallery è in esposizione la mostra dell’artista giapponese Koichi Matsuda.
Come suggerisce il titolo “World Heritage Art vol.22” (“Arte del Partimonio Mondiale vol.22”), la mostra è una celebrazione da parte dell’artista dei capolavori artistici considerati patrimonio dell’umanità, dalle opere pittoriche come “La Gioconda” di Leonardo Da Vinci a quelle architettoniche come la Tour Eiffel e Mount-Saint-Michel.

PIÙ DETTAGLI

Yokohama Triennale

Ottava edizione della Triennale di Yokohama con il tema “Wild Grass: Our Lives”. Artisti provenienti dal Giappone e da altri paesi hanno unito le forze per creare una mostra di ampio respiro in cinque diverse aree di Yokohama, tra cui BankArt Kaiko e Yokohama Museum of Art.

PIÙ DETTAGLI

“Matsuri No Kotonoha” Yuko Miyama Solo Exhibition

La galleria Masataka Contemporary mette in mostra le opere dell’artista giapponese Yuko Miyama.
Le opere dell’artista esposte si basano sui concetti di matsuri (祭り), i festival giapponesi della religione shintoista che rendono omaggio alla natura e ai kami (gli spiriti della natura), e di kotonoha (言の葉), un tipo di poesia tradizionale che si allaccia al concetto di kotodama (言霊 letteralmente “anima, spirito del linguaggio”) per il quale le parole hanno il potere di influire sull’ambiente circostante, sugli oggetti, sui corpi, menti e anime.
Nelle parole di Miyama “Fin dall’antichità si dice che le parole abbiano potere e ho la sensazione che ciò che [io stesso] trasmetto si espandano come foglie e rami con un’anima propria,” “Il potere delle parole. Le parole che si scambiano. Le parole condivise”.

PIÙ DETTAGLI

“Undying” di Robin F. Williams Solo Exhibition

Prima esibizione in Giappone e prima collaborazione con la galleria Perrotin per l’artista americana Robin F. Williams.
Le opere in mostra sono un’esplorazione delle variazioni psicologiche dell’intimità nei film e nei media. Le scene rappresentate esplorano le dinamiche di coercizione, trasgressione e sottomissione che danno forma alle relazioni ossessive, abbracciando al tempo stesso l’ambiguità dell’azione sessuale al loro interno.I dipinti sono basati su fotogrammi di film come The Man Who Fell to Earth (2023), Persona (2023), Blue Velvet (2023) e Thirst (2023).

PIÙ DETTAGLI

In Focus: Yuzuru Hanyu – Lensed by Jiro Konami

Gucci terrà una mostra fotografica intitolata “In Focus: Yuzuru Hanyu – Lensed by Jiro Konami“, con la partecipazione del pattinatore artistico su ghiaccio Yuzuru Hanyu, che ha assunto il ruolo di ambasciatore del marchio, presso la Gucci Ginza Gallery nel quartiere Ginza.

PIÙ DETTAGLI

Eventi all’Aperto e Festival

Torigoe Matsuri

Il Torigoe Matsuri è uno dei festival più conosciuti di Tokyo, celebrato ogni anno a giugno nel quartiere di Asakusa. Al centro del Torigoe Matsuri c’è l’imponente mikoshi, o portantina sacra, ornata di intricati dettagli e decorazioni, che rappresenta la divinità del santuario Torigoe Jinja. Il mikoshi viene portato in processione dai locali che competono per sollevare e trasportare il mikoshi attraverso le strade del quartiere.

PIÙ DETTAGLI

Hibiya Music Festival

L’Hibiya Music Festival è un evento straordinario che porta la gioia della musica nel cuore di Tokyo, trasformando il suggestivo parco di Hibiya in un palcoscenico vivace e vibrante. Questo festival, tenuto annualmente, attira musicisti e appassionati da tutto il Giappone e oltre, offrendo una varietà di spettacoli e concerti eclettici per tutti i gusti.

Uno degli elementi distintivi dell’Hibiya Music Festival è la sua diversità musicale. Dai concerti classici alle esibizioni di jazz, rock, pop e molto altro ancora, c’è qualcosa per tutti. I visitatori possono godersi una vasta gamma di generi musicali eseguiti da talentuosi artisti locali e internazionali, creando un’atmosfera di celebrazione e condivisione della musica.

PIÙ DETTAGLI

Oedo Antique Market

Il più grande mercato di antiquariato all’aperto del Giappone. Tokyo Oedo Antique Market è un evento regolare che si tiene la prima e la terza domenica di ogni mese. È il posto perfetto per acquistare yukata e kimono a prezzi stracciati, nonché gli accessori che li accompagnano, come cinture, cravatte e borse. Nonché ornamenti vari in abbondanza, come ciotole e attrezzature per la cerimonia del tè, orologi e tanti altri soprammobili.

PIÙ DETTAGLI

Shimokitazawa Flea Market

Il mercato delle pulci di Shimokitazawa si tiene generalmente ogni fine settimana. Si possono trovare un’ampia varietà di oggetti, dai vestiti di seconda mano, ai gioielli, agli oggetti fatti a mano e tanto altro. L’attenzione è rivolta a beni di alta qualità, quindi i prezzi potrebbero riflettere questo aspetto.

PIÙ DETTAGLI

Alice’s Blooming Carnival al Keisei Rose Garden

Il Roseto Keisei è il roseto più grande dell’area del Kanto, con 1.600 varietà di rose meravigliose. In questo periodo dell’anno il giardino si trasforma in un vero e proprio paese delle meraviglie che può essere apprezzato da ospiti di tutte le età.

PIÙ DETTAGLI

Eventi a tema Manga e Anime

Naruto Café Pop-Up

All’Animate Cafe Stand Ikebukuro No.4 è in atto una collaborazione pop-up a tempo limitato tra il negozio di articoli a tema anime e Naruto Shippuden. Aspettatevi deliziosi dessert con i jinchuriki Kurama e Shukaku, e un menu di bevande ispirato a Naruto, Sasuke, Kakashi, Gaara, Itachi, Deidara e Sasori.

PIÙ DETTAGLI

Detective Conan Pop-Up Café

Pop-Up Café a tema Detective Conan con piatti e bevande ispirati ai personaggi. Il concept è una festa in giardino, quindi i personaggi, Conan Edogawa, Ai Haibara, Ran Mouri e Shuichi Akai saranno vestiti per l’occasione.
L’evento è disponibile in diverse località di Tokyo (Shinjuku, Harajuku e Ikebukuro). Alcuni si tengono consecutivamente e alcuni orari di apertura saranno leggermente diversi, quindi è consigliato controllare il sito ufficiale.

PIÙ DETTAGLI

Eventi Culinari

”Color Pallettes” Lunch Program allo Chef’s Theatre del Mesm Hotel

Esperienza culinaria all’hotel a cinque stelle Mesm Tokyo Autograph Collection. Per la stagione estiva, lo chef del ristorante “Chef’s Theatre” dell’hotel ha ideato un menù per il pranzo dal titolo “Color Pallettes”, ispirato dal radioso sole estivo che illumina e colora la natura. Ogni piatto è stato meticolosamente costruito con l’utilizzo di ingredienti di stagione e accuratamente progettato per far immergere i sensi dei clienti nella perfetta esperienza estiva.

PIÙ DETTAGLI


Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Calderoli “La riforma sull’autonomia vuole riunire un Paese a pezzi”

ROMA (ITALPRESS) – “A me chi chiede il referendum pare davvero l’orchesta che suona sul Titanic… Mi sarei aspettato che mettesse in luce presunti punti …

Leggi di più →
Top Italia

Francia batte Portogallo ai rigori, in semi contro la Spagna

AMBURGO (GERMANIA) (ITALPRESS) – La Francia raggiunge la Spagna in semifinale grazie alla vittoria ai calci di rigore contro il Portogallo. Dopo lo 0-0 dei …

Leggi di più →
Top Italia

A Wimbledon Sinner batte Kecmanovic e vola agli ottavi

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Tutto facile per Jannik Sinner nel terzo turno del singolare maschile di Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam, in scena …

Leggi di più →
Top Italia

Spagna in semifinale, Germania ko ai supplementari

STOCCARDA (GERMANIA) (ITALPRESS) – La Spagna è la prima semifinalista di Euro2024. La “Seleccion” di De La Fuente elimina i padroni di casa della Germania, …

Leggi di più →
Scroll to Top