Il 20º anniversario di “Katekyo Hitman Reborn!” (conosciuto anche come “Tutor Hitman Reborn!”) è un momento da celebrare per tutti i fan appassionati di manga e anime. Questa serie, creata da Akira Amano, ha catturato i cuori di molti con la sua miscela unica di azione, commedia e elementi di mafia italiana.
Uno degli aspetti più interessanti della creazione di “Katekyo Hitman Reborn!” è stato il coinvolgimento di un italiano di nome Antonio Maizer, che ha contribuito a fornire nomi e termini italiani accurati utilizzati lungo tutta la serie.
Inizialmente potrebbe essere considerata una storia semplice e buffa, ma questo ha senso considerado che tutto è iniziato grazie ad una storia one-shot (auto conclusiva) scritta dalla Amano e pubblicata sul Weekly Shōnen Jump, ma grazie all’immediato successo la trama è stata ampliata e ha gradualmente preso una forma più consistente, aggiungendo complessità e azione man mano che proseguiva. Mentre all’inizio puntava principalmente sull’umorismo e su scenari nonesense, con il tempo ha abbracciato temi più profondi e sfaccettati, quali l’amicizia, il dovere e il coraggio.
Al centro della serie c’è Tsunayoshi Sawada, un liceale medio che inizia come un perdente totale. Conosciuto tra i suoi compagni di classe come “Loser Tsuna”, la sua vita cambia completamente quando incontra Reborn, un assassino bambino inviato dalla più potente e ricca famiglia d’Italia, i Vongola. Tsuna viene scelto come successore del nono boss della famiglia italiana, e Reborn ha il compito di addestrarlo e prepararlo per questa nuova responsabilità.
Tsuna impara il valore dell’amicizia e della determinazione mentre affronta le sfide che gli si presentano lungo il cammino, trasformandosi da “Loser Tsuna” a un leader risoluto e carismatico. Attraverso l’aiuto dei suoi amici e del suo eccezionale tutor, Tsuna si rivela come un personaggio capace di ispirare e guadagnarsi la fiducia anche di temibili avversari.
Una delle ragioni per cui “Katekyo Hitman Reborn!” ha mantenuto il suo fascino per così tanto tempo è la sua capacità di bilanciare abilmente l’umorismo con momenti di intensa azione e dramma. I primi episodi possono ingannare con la loro leggerezza apparente, ma presto ci si rende conto che la serie è molto di più di una semplice commedia. L’elemento della mafia è presentato in modo coinvolgente, attirando gli spettatori con la sua trama intricata e i suoi personaggi ben sviluppati.
Tsuna Sawada ha anche vinto numerosi sondaggi di popolarità, dimostrando il suo impatto duraturo sui fan. In un sondaggio del 2008 su internet, “Il personaggio che vorrei come sposo”, Tsuna si è classificato al 6º posto. Nel sondaggio del 2009, ha raggiunto il 7º posto. Nel 2020, è arrivato al primo posto su 53 personaggi di Weekly Shōnen Jump come “l’eroe più gentile nella storia di Jump”.
Sebbene “Katekyo Hitman Reborn!” non abbia raggiunto lo stesso livello di fama di altri shonen come One Piece e Naruto all’estero, in Giappone ancora si parla di questa serie. Per coloro che hanno avuto la fortuna di imbattersi in questo manga, rimane un tesoro nascosto da scoprire e apprezzare.
“Katekyo Hitman Reborn!” continua a essere un pilastro della cultura manga e anime, celebrato per i suoi personaggi memorabili, la sua narrazione avvincente e il suo mix unico di azione e commedia. Mentre festeggiamo il suo 20º anniversario, continuiamo ad apprezzare e a ricordare questa straordinaria serie che ha catturato l’immaginazione di tanti appassionati in tutto il mondo.
E tu, lo conoscevi?