A giugno vacanze per 15 milioni di italiani


ROMA (ITALPRESS) – Sono 15 milioni gli italiani in vacanza a giugno, secondo quanto rileva l’indagine realizzata per la Federalberghi da Tecnè. 8,7 milioni sono famiglie con figli e nipoti che alimentano un giro d’affari di 10 miliardi. Il 90% degli intervistati resterà in Italia, mentre l’8,2% sceglierà una località estera. La meta preferita per i viaggiatori che resteranno in Italia sarà di gran lunga il mare della penisola o delle isole maggiori, seguito dalla montagna e dalle località d’arte. Per coloro che invece si recheranno all’estero, vincono le grandi capitali europee, il viaggio in crociera e le località marine. La vacanza avrà una durata media di 15 giorni e la spesa media pro capite sostenuta sarà pari a 659 euro. Il turismo si conferma un fattore di crescita per l’economia del territorio, creando un giro di affari di 10 miliardi di euro. Più della metà è attribuibile alle vacanze con minori al seguito. La gran parte della spesa dei viaggiatori sarà destinata ai pasti e al viaggio. L’alloggio assorbe il 21% del budget, mentre allo shopping sarà destinato il 14%. La casa di parenti e amici è la prima scelta per pernottare tra chi andrà in vacanza. Il 19% andrà in albergo, il 16% nella casa di proprietà e il 7,2% in un B&B.
sat/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Luci a San Siro, il Milan piega il Lecce 3-0

MILANO (ITALPRESS) – Il Milan apre la sesta giornata di campionato stendendo il Lecce 3-0. A San Siro tutti i gol arrivano nel giro di …

Leggi di più →
Top Italia

Semestrale positiva per ITA Airways, in arrivo investimenti su Milano

MILANO (ITALPRESS) – Il Cda di Ita Airways ha approvato il bilancio semestrale consolidato al 30 giugno 2024, che ha registrato, tra i principali indicatori, …

Leggi di più →
Top Italia

McDonald’s, a Roma 250 volontari per “Insieme a te per l’ambiente”

ROMA (ITALPRESS) – Cinque spazi pubblici, 250 volontari coinvolti, oltre 100 sacchi di rifiuti abbandonati, aree giochi e complementi di arredo urbano riqualificati. Ecco alcuni …

Leggi di più →
Top Italia

Piano strutturale di bilancio, deficit/Pil 3,3% nel 2025

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha illustrato oggi in Consiglio dei ministri il Piano Strutturale di Bilancio di medio …

Leggi di più →
Scroll to Top