Passi avanti verso l’euro digitale


ROMA (ITALPRESS) – Passi avanti nello sviluppo dell’euro digitale. La Banca Centrale Europea ha fornito un aggiornamento, sottolineando l’importanza della privacy degli utenti e della protezione dei dati. Nel 2025 sarà deciso se passare alla fase successiva del progetto. L’obiettivo dell’euro digitale è offrire ai consumatori un’ulteriore opzione, coniugando la comodità dei pagamenti digitali con le caratteristiche tipiche del contante. Il nuovo strumento sarà blindato e universalmente accettato, e rafforzerà la sovranità monetaria dell’Eurozona, riducendo la dipendenza dai fornitori privati non europei. A differenza delle criptovalute, sarà una moneta emessa e garantita dalla Banca centrale Europea. Come il contante, l’euro digitale verrà distribuito a cittadini e imprese da banche e altri prestatori di servizi di pagamento, che possono essere anche Poste o Comuni. La Bce garantirà che lo strumento sia sicuro, che mantenga un valore stabile e che possa essere scambiato al valore nominale con euro contante. Al contrario, i cripto-asset possono fluttuare in modo significativo nel valore e il loro scambio in contanti in euro non può essere garantito.
sat/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Brignone operata dopo la caduta ma c’è anche la rottura del crociato

VAL DI FASSA (ITALPRESS) – Una caduta che rischia di rovinare le Olimpiadi in casa di Federica Brignone. La 34enne valdostana è andata giù durante …

Leggi di più →
Top Italia

Dazi, Lollobrigida “Non creare allarmismi”

ROMA (ITALPRESS) – “Trump ha raccontato un approccio che mette gli Stati Uniti in condizione di creare lavoro e ricchezza: noi sinceramente non condividiamo l’idea …

Leggi di più →
Top Italia

Dazi, Meloni “Scelta sbagliata, ma non alimentare allarmismi”

ROMA (ITALPRESS) – “Penso che la scelta degli Stati Uniti sia sbagliata e che non favorisce nè l’economia europea, nè quella americana, ma penso anche …

Leggi di più →
Top Italia

Intesa Sanpaolo Private Banking: l’Art advisory al Salone miart 2025

MILANO (ITALPRESS) – Anche quest’anno Intesa Sanpaolo Private Banking è presente a miart, la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea che si svolgerà a …

Leggi di più →
Scroll to Top