Dal Btp Green 13 miliardi per i trasporti sostenibili


ROMA (ITALPRESS) – L’ammodernamento sostenibile dei trasporti, progetti per l’efficienza energetica, azioni a tutela dell’ambiente e della diversità biologica, della prevenzione dell’inquinamento, per l’economia circolare, ricerca in materia di sostenibilità ambientale, produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili. Sono i settori ai quali appartengono i progetti finanziati nel 2023 grazie ai 13,9 miliardi di emissioni del BTP Green. Il dato è con tenuto in un rapporto del ministero dell’economia e delle finanze. Con il 41,5%, pari a 5,75 miliardi, gli interventi per il settore dei “trasporti” sono la principale voce di spesa. Sono state finanziate infrastrutture ferroviarie, elettrificazioni di tratte ferroviarie, nuove tratte ad alta velocità, mezzi di trasporto sostenibili e metropolitane, mezzi di trasporto pubblico ad alimentazione prevalentemente elettrica, ibrida, a idrogeno e a metano, reti ciclabili. All’efficienza energetica degli edifici è stata destinata il 32,7% del totale, mentre alla tutela dell’ambiente e della diversità biologica è stata indirizzata una quota dell’11,2%.

sat/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Sinner batte Berrettini a Wimbledon, ok Fognini e Paolini

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Matteo Berrettini ci prova ma al terzo turno di Wimbledon ci va Jannik Sinner. E’ il numero uno del mondo ad …

Leggi di più →
Top Italia

Carceri, Nordio “Con dl Giustizia semplifichiamo pene alternative”

ROMA (ITALPRESS) – “Il decreto legge che abbiamo approvato oggi è un intervento vasto e strutturale che affronta il modo organico un altro settore del …

Leggi di più →
Top Italia

Mattarella “La democrazia non è mai conquistata per sempre”

TRIESTE (ITALPRESS) – “Nel cambiamento d’epoca che ci è dato di vivere avvertiamo tutta la difficoltà, e a volte persino un certo affanno, nel funzionamento …

Leggi di più →
Top Italia

Cavendish vince la 5ª tappa al Tour e fa 35, superato Merckx

SAINT VULBAS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Mark Cavendish ha vinto in volata la quinta tappa del Tour de France, Saint-Jean-de-Maurienne a Saint-Vulbas 177,4 km. Preceduti sul …

Leggi di più →
Scroll to Top