Eventi a Tokyo questa settimana: dal 1 al 7 luglio 2024

Eventi a tema Manga e Anime

Jump Shop 20th Anniversary

Evento per festeggiare 20 anni di eccellenza nel panorama dei manga trasforma l’Exhibition Hall del Sunshine City a Ikebukuro in un paradiso terrestre per tutti gli amanti dei manga shonen. Da Naruto a Boku no Hero Academia, da One Piece a Jujutsu Kaisen, questi sono solo alcuni dei titoli che figureranno in questo evento dove sarà possibile comprare merchandising a go go e gustare cibo e drink pensato e preparato direttamente dal Jump Cafe.

INFORMAZIONI UTILI

QUANDO: FINO AL 27 LUGLIO

ORARIO: A PARTIRE DALLE 12:00

INGRESSO: GRATIS

DOVE: IKEBUKURO SUNSHINE CITY WORLD IMPORT MART BUILDING 4F EXHIBITION HALL A 

INDIRIZZO: https://maps.app.goo.gl/k6CGhTf3VdpT69mz6

Per ulteriori informazioni: JUMP SHOP 20th FESTIVAL in 池袋

Mostre d’Arte e Esposizioni

Talking with Neurons

 “Talking with Neurons” è una mostra sperimentale che si terrà alla 21_21 DESIGN SIGHT in collaborazione con l’Università di Tokyo: DLX Design Lab + Yoshiho Ikeuchi Lab, il creatore partecipante a questa mostra.

“Talking with Neurons” è un’installazione che consente alle persone di connettersi in remoto con neuroni coltivati ​​in laboratorio. Il pubblico avrà la possibilità di avere in una conversazione e in tempo reale con neuroni viventi coltivati ​​nello Yoshiho Ikeuchi Lab presso il Komaba Campus di U-Tokyo. Gli ospiti potranno parlare ai neuroni per 5 secondi e mentre viene registrata la loro voce. La voce verrà poi inviata al laboratorio e convertita in stimolazione elettrica per attivare il tessuto neurale. La risposta del tessuto neurale verrà trasformata in grafica e suoni, che potrai sperimentare al 21_21 DESIGN SIGHT. Sebbene questa interazione sia rapida e semplice, fa emergere una domanda: saremo in grado di impegnarci in conversazioni più complesse con i neuroni viventi in futuro?

INFORMAZIONI UTILI

QUANDO: 5 LUGLIO 2024

ORARIO: 17:00 – 19:00

INGRESSO: 1000¥

DOVE: 21_21 DESIGN SIGHT Gallery 1 & 2 B1F Lobby 

INDIRIZZO: https://maps.app.goo.gl/WwKfcfazno89Assp8

花とヴィーナス -Venus & Flower-」di Takeru Amano

Takeru Amano è un artista che crea opere utilizzando una tecnica unica chiamata “NEWART”, che combina pop art e musica classica. I sui lavori sono visivamente caratterizzati da pennellate semplici e colori vivaci.

Questa mostra presenta circa 40 opere. Nel suo nuovo lavoro, il tema centrale scelto da Amano è la dea dell’amore e della bellezza Venere, raffigurata come un simbolo del “divertimento estivo”, insieme a scenari di luce solare e fiori in piena fioritura e paesaggi montani. La Venere raffigurata nel suo lavoro è sicura, unica, ma allo stesso tempo aggraziata, ed esprime la diversità e lo splendore delle donne. 

La mostra si tiene al Ginza Tsutaya Books, “la migliore libreria d’arte del mondo”, uno spazio unico che è allo stesso tempo libreria con circa 60.000 libri d’arte, galleria artistica dove godersi esibizioni di artisti di vario genere e spazio di design per celebrare il gusto e la craft giapponese.


QUANDO: DAL 28 GIUGNO AL 23 LUGLIO 2024
ORARIO: 11:00-20:00

INGRESSO: GRATIS

DOVE: 銀座 蔦屋書店 GINZA ATRIUM (GINZA TSUTAYA GINZA ATRIUM)

INDIRIZZO: https://maps.app.goo.gl/ficsybPQFaaZm76P7

Festivals

Shitamachi Tanabata Festival

Il Festival Tanabata (七夕祭りletteralmente festival della settima notte) ha origine dal Festival cinese Qixi arrivato in Giappone durante l’VIII secolo ed è celebrato anche in Corea del Sud come Chilseok. Il festival celebra l’incontro di due divinità Orihime e Hikoboshi (rappresentate dalle stelle Vega e Altair), poiché secondo la leggenda sono separate dalla Via Lattea e possono incontrarsi solo una volta all’anno durante il periodo del festival.

Shitamachi è una sorta di centro storico tra Asakusa e Ueno. Il festival si svolgerà intorno alla Kappabashi Street di Asakusa. Ci saranno stand dove gustare un’ampia varietà di delizioso street food in un ambiente luminoso e colorato con il Tokyo Skytree sullo sfondo. Gli eventi principali si svolgono nel fine settimana e includono una sfilata il sabato e spettacoli di strada la domenica. L’area ospita anche molti negozi indipendenti e piccole botteghe di artigianato, quindi è un buon posto per acquistare prodotti tradizionali giapponesi.

INFORMAZIONI UTILI

QUANDO: DAL 4 ALL’8 LUGLIO 2024

ORARIO: 10:00 – 19:00

INGRESSO: GRATIS

DOVE: KAPPABASHI

INDIRIZZO: https://maps.app.goo.gl/zJBL5piRiQpPCZXt8

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Migranti, Salvini “Giudice deve applicare la legge, non interpretarla”

ROMA (ITALPRESS) – “Mi sembra evidente che ci sia una minoranza di giudici che fa il male dell’Italia e degli italiani, che smonta di notte …

Leggi di più →
Top Italia

Imprese e territori, più sostenibile significa più competitivo

BERGAMO (ITALPRESS) – L’attenzione alla sostenibilità premia le imprese e sarà un impegno sempre più importante alla luce della direttiva europea che dal 1° gennaio …

Leggi di più →
Top Italia

Nordio “Dossieraggio inaccettabile, è serio pericolo per democrazia”

ROMA (ITALPRESS) – “I due procedimenti penali, uno presso la Procura di Perugia e l’altro presso la Procura di Milano, sono ovviamente coperti dal segreto …

Leggi di più →
Top Italia

“Al verde”, nel nuovo libro di Sommella un “Manifesto dei tempi moderni”

ROMA (ITALPRESS) – E’ uscito il 29 ottobre “Al verde – Manifesto dei tempi moderni”, il nuovo libro del giornalista e direttore di MF-Milano Finanza, …

Leggi di più →
Scroll to Top