Auto elettriche cinesi, Ue conferma i dazi


ROMA (ITALPRESS) – La Commissione Europea conferma i nuovi dazi sulle auto elettriche cinesi, ma li rivede leggermente al ribasso rispetto a quanto annunciato a giugno. Per i tre produttori coinvolti nell’indagine dell’Unione la percentuale dei dazi va un minimo del 17,4% a un massimo del 37,6%. Gli altri produttori di veicoli elettrici in Cina che hanno collaborato all’inchiesta ma non sono stati inclusi nel campione sono soggetti a un dazio medio ponderato del 20,8%, mentre per le altre società che non hanno collaborato l’imposta sarà del 37,6%. Sulla base dell’inchiesta svolta, la Commissione ha concluso che la catena del valore dei veicoli elettrici a batteria in Cina beneficia di sovvenzioni sleali, dalle quali deriva una minaccia di pregiudizio economico ai produttori europei e di conseguenza anche ai consumatori. Le consultazioni con il governo cinese si sono intensificate nelle ultime settimane, a seguito di uno scambio di opinioni tra il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Valdis Dombrovskis e il ministro cinese del Commercio Wang Wentao. I contatti proseguono a livello tecnico per arrivare a una soluzione che sia compatibile con l’Organizzazione Mondiale del Commercio e risponda adeguatamente alle preoccupazioni sollevate da Bruxelles.
sat/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Trump “Dazi reciproci del 20% per l’Unione Europea”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Questo è il giorno della liberazione che tutti aspettavamo da molto tempo. Il 2 aprile 2025 sarà ricordato per sempre come …

Leggi di più →
Top Italia

Coppa Italia, Milan-Inter 1-1 nella semifinale d’andata

MILANO (ITALPRESS) – Si chiude sull’1-1 il derby d’andata valido per la sfida di semifinale tra Milan e Inter. Sono Abraham e Calhanoglu a mettere …

Leggi di più →
Top Italia

Ue, Fitto “Fondi coesione non per acquisto armi”

ROMA (ITALPRESS) – “In seguito alla decisione di ieri i soldi delle politiche di coesione, che costituiscono un terzo del bilancio europeo, verranno riprogrammati. Ogni …

Leggi di più →
Top Italia

Medio Oriente, Tajani “sostegno a iniziative di pace dei Paesi arabi”

ROMA (ITALPRESS) – “Il governo è in prima linea nell’impegno prioritario per arrivare al cessate il fuoco e alla liberazione di tutti gli ostaggi ancora …

Leggi di più →
Scroll to Top