A maggio la produzione industriale torna a crescere


ROMA (ITALPRESS) – La produzione industriale italiana a maggio è tornata a crescere, dopo due mesi di flessione. Lo rileva l’Istat. Rispetto ad aprile, infatti, il comparto segna una crescita dello 0,5 per cento. Tuttavia, se confrontato con lo stesso periodo dello scorso anno, la produzione registra una flessione del 3,3 per cento. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’Istat che mette in evidenza come, nel mese scorso, si osservano aumenti per l’energia e per i beni di consumo e i beni intermedi, mentre appaiono lievemente in calo i beni strumentali. I settori di attività economica che registrano gli incrementi tendenziali maggiori sono la fabbricazione di apparecchiature elettriche, la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati e la fornitura di energia elettrica, gas, valore ed aria. Le flessioni più ampie si registrano nella fabbricazione di mezzi di trasporto, nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori e nella fabbricazione di macchinari e attrezzature. Secondo il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, si tratta di “un risultato incoraggiante, particolarmente significativo poiché supera le aspettative e in controtendenza rispetto ad altri partner europei”.
fsc/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Dancau “Italia partner strategico della Romania, c’è un legame speciale”

ROMA (ITALPRESS) – “L’Italia è un partner strategico della Romania. Tra i nostri Paesi c’è un’amicizia profonda, anche per radici storiche comuni”. Lo afferma Gabriela …

Leggi di più →
Top Italia

Il presidente estone Karis in visita a UnitelmaSapienza

ROMA (ITALPRESS) – Un collegamento sempre più forte tra il mondo accademico italiano ed estone: il Presidente della Repubblica d’Estonia, Alar Karis, ha incontrato il …

Leggi di più →
Top Italia

Sanasi d’Arpe “Utili giornate confronto per rapporto Italia-Argentina”

ROMA (ITALPRESS) – La scorsa settimana, dal 25 al 28 marzo, si è svolto il convegno dal titolo “Prospettive e rilancio Socioeconomico dell’Argentina: Il contributo …

Leggi di più →
Top Italia

Landini “Chi vota ai referendum vota per sè stesso”

ROMA (ITALPRESS) – In due anni e mezzo di governo, 1 milione di posti di lavoro in più? “Sono balle, propaganda pura. Se andiamo a …

Leggi di più →
Scroll to Top