Diga foranea di Genova, entro fine anno la posa di dodici cassoni


ROMA (ITALPRESS) – Nel cantiere di Vado Ligure proseguono i lavori per la realizzazione della nuova diga foranea di Genova, con la posa del terzo cassone nel fondale al largo della città, prevista a fine luglio. Il Consorzio PerGenova Breakwater, guidato da Webuild, prevede di completare l’opera entro novembre 2026. Il cassone, il terzo degli oltre 90 che comporranno i primi 4 dei 6 km complessivi dell’opera, è realizzato nei cantieri galleggianti allestiti nel porto di Vado, è alto 21,7 metri, lungo 40 metri e largo 25, per un peso di circa 10mila tonnellate. Entro fine di quest’anno saranno posati in totale 12 cassoni. In parallelo il Consorzio procede con il versamento del materiale ghiaioso per il consolidamento delle fondamenta della diga. Finora sono state posate oltre 1,5 milioni di tonnellate di ghiaia e sono state realizzate quasi 6.000 colonne sommerse. Il tutto nel rispetto dell’ecosistema marino. La diga è una delle opere che candidano la città a diventare un grande hub logistico europeo per il commercio e garantirà l’ingresso nel porto di Genova di navi lunghe fino a 400 metri. Fonte immagini: Webuild
abr/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Il sogno della Lazio svanisce ai rigori, Bodo Glimt in semifinale

ROMA (ITALPRESS) – Calci di rigore fatali per la Lazio. All’Olimpico, nel ritorno dei quarti di finale di Europa League, la formazione biancoceleste sfiora la …

Leggi di più →
Top Italia

Fiorentina in semifinale di Conference contro il Betis

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina si qualifica per le semifinali Conference League dove sfiderà il Betis Siviglia per regalarsi per il terzo anno consecutivo l’ultimo …

Leggi di più →
Top Italia

Meloni a Washington da Trump “Italia e Usa economia interconnesse”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “I dazi ci stanno arricchendo. Con Biden stavamo perdendo milioni di milioni”. Così il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, …

Leggi di più →
Top Italia

Save the Children e Ferrero con Fci e Polizia contro povertà educativa

NAPOLI (ITALPRESS) – Save the Children insieme a Kinder Joy of moving, alla Federazione Ciclistica italiana e con la partecipazione della Polizia Stradale hanno dato …

Leggi di più →
Scroll to Top