Consob, in forte crescita gli utili di banche e assicurazioni quotate


ROMA (ITALPRESS) – Utili in impennata nel 2023 per le banche e le assicurazioni quotate in Borsa a Milano sul mercato principale, Euronext Milan, cresciuti rispettivamente del 67% e del 66% in confronto al 2022. Risultati in forte calo, invece, per le altre società quotate e per le imprese negoziate su Euronext Growht Milan, la piattaforma di scambi non regolamentata creata per favorire l’accesso delle Piccole e medie imprese al mercato dei capitali. È quanto emerge dal Bollettino statistico della Consob.
Le banche di diritto italiano quotate su Euronext Milan hanno registrato un forte aumento degli utili per 26,2 miliardi di euro, principalmente per il miglioramento dei risultati della gestione operativa che hanno evidenziato una forte crescita degli interessi netti, ben superiore all’aumento dei costi operativi.
Le società di assicurazione di diritto italiano quotate su Euronext Milan hanno registrato un utile netto di 5,4 miliardi di euro nel 2023. La crescita è stata spinta dall’incremento dei proventi netti da attività di investimento e dei ricavi assicurativi.
/gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Brignone “Faccio sempre le cose in grande o non le faccio”

MILANO (ITALPRESS) – “Come al solito faccio le cose in grande o non le faccio. Questa volta l’ho fatta grossa in negativo”. Così Federica Brignone, …

Leggi di più →
Top Italia

Ranieri “Con Tudor una Juve diversa, Roma pronta a lottare”

ROMA (ITALPRESS) – “Ci sarà da correre e da lottare”. In conferenza stampa Claudio Ranieri anticipa così il copione di Roma-Juventus, big match in programma …

Leggi di più →
Top Italia

Musumeci “Da Protezione Civile leadership internazionale”

ROMA (ITALPRESS) – “Perchè gli Stati Generali della Protezione Civile? Perchè ritenevo e riteniamo che una delle insidie pericolose, che stanno sempre dietro l’angolo, anche …

Leggi di più →
Top Italia

Valditara “Scuola farà la sua parte per combattere violenza sulle donne”

ROMA (ITALPRESS) – “La violenza contro le donne va contrastata con un’azione corale dell’intera società”, dichiara il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, dopo …

Leggi di più →
Scroll to Top