Agroalimentare, Pil in lieve crescita


ROMA (ITALPRESS) – Lieve miglioramento della performance economica del settore agroalimentare nel primo trimestre, con un aumento del Pil dello 0,3% nei confronti del trimestre precedente e dello 0,7% su base annua. È quanto emerge dal bollettino trimestrale messo a punto dal CREA, con il suo Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia. L’aumento del Pil è favorito dagli investimenti e dalla spesa delle famiglie, ma anche dall’andamento positivo del valore aggiunto. Rispetto allo stesso periodo del 2023, fra gennaio e marzo 2024, l’indice della produzione ha registrato un incremento per l’industria alimentare del 2,1%, a cui hanno contribuito tutti i comparti, tranne il settore ortofrutticolo e la produzione di oli e grassi. In flessione l’industria delle bevande. L’indice del fatturato dell’industria alimentare si contrae sul mercato interno, mentre su quello estero cresce del 6%. L’industria delle bevande segna risultati positivi su entrambi i mercati. Continuano a crescere anche nel primo trimestre le esportazioni agroalimentari, che raggiungono quota 16,6 miliardi. Tra i mercati in espansione maggiore Stati Uniti e Polonia. In calo invece le importazioni.
sat/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Sabalenka conquista gli US Open, Pegula sconfitta in finale

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Aryna Sabalenka ha conquistato il titolo negli Us Open femminili, ultimo Slam stagionale andato in scena sul cemento newyorkese …

Leggi di più →
Top Italia

Italia da record a Parigi, con 71 medaglie superata Tokyo

di Sonia ArpaiaPARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – I ragazzi della staffetta 4×100 mista stile libero e Martina Caironi nei 100m T63. I loro sorrisi sono il …

Leggi di più →
Top Italia

A Venezia trionfa Pedro Almodòvar, Leone d’argento a “Vermiglio”

VENEZIA (ITALPRESS) – Va a Pedro Almodòvar il Leone d’Oro dell’81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. La Giuria presieduta da Isabelle Huppert ha assegnato il massimo …

Leggi di più →
Top Italia

Urso “L’industria 5.0 è un incentivo per le imprese”

CERNOBBIO (ITALPRESS) – “La misura Industria 5,0 è importantissima in un momento così decisivo per fare un incentivo forte all’innovazione delle nostre imprese, a rendere …

Leggi di più →
Scroll to Top