Agroalimentare, Pil in lieve crescita


ROMA (ITALPRESS) – Lieve miglioramento della performance economica del settore agroalimentare nel primo trimestre, con un aumento del Pil dello 0,3% nei confronti del trimestre precedente e dello 0,7% su base annua. È quanto emerge dal bollettino trimestrale messo a punto dal CREA, con il suo Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia. L’aumento del Pil è favorito dagli investimenti e dalla spesa delle famiglie, ma anche dall’andamento positivo del valore aggiunto. Rispetto allo stesso periodo del 2023, fra gennaio e marzo 2024, l’indice della produzione ha registrato un incremento per l’industria alimentare del 2,1%, a cui hanno contribuito tutti i comparti, tranne il settore ortofrutticolo e la produzione di oli e grassi. In flessione l’industria delle bevande. L’indice del fatturato dell’industria alimentare si contrae sul mercato interno, mentre su quello estero cresce del 6%. L’industria delle bevande segna risultati positivi su entrambi i mercati. Continuano a crescere anche nel primo trimestre le esportazioni agroalimentari, che raggiungono quota 16,6 miliardi. Tra i mercati in espansione maggiore Stati Uniti e Polonia. In calo invece le importazioni.
sat/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Lazio sconfitta in Norvegia, il Bodo Glimt vince 2-0

BODO (NORVEGIA) (ITALPRESS) – La Lazio perde nettamente il primo round dei quarti di finale di Europa League: in Norvegia, infatti, il Bodo Glimt domina …

Leggi di più →
Top Italia

Istituzioni e imprese a confronto all’Innovation Cybersecurity Summit

ROMA (ITALPRESS) – Si è conclusa con un bilancio positivo la V edizione dell’Innovation Cybersecurity Summit, l’appuntamento di riferimento in Italia dedicato alla cybersicurezza e …

Leggi di più →
Top Italia

Dazi, Mulè “L’Italia vuole consolidare il dialogo Usa-Ue”

ROMA (ITALPRESS) – “Il fatto che per giorni la Borsa abbia perso tra il 15 e il 20% ha fatto capire” a Trump che si …

Leggi di più →
Top Italia

Webuild, Ferrari “Approccio globale per affrontare sfide geopolitiche”

ROMA (IITALPRESS) – Ostacoli e strategie per le aziende che operano a livello globale nell’odierno contesto geopolitico al centro del seminario “Challenges in the International …

Leggi di più →
Scroll to Top