Ford, la guida autonoma diventa realtà


ROMA (ITALPRESS) – Nuovo importante passo avanti verso una vera guida autonoma. Dopo Germania, Gran Bretagna e Spagna il sistema Ford BlueCruise è stato infatti approvato dalla Commissione Europea anche per l’utilizzo in altri dodici Paesi, per un totale di 133.000 chilometri di rete autostrade. Al momento il BlueCruise è disponibile solo per i clienti della Mustang Mach-E, a cui basterà scaricare un aggiornamento nei software disponibili, per usufruirne. Già oggi ci sono oltre 420.000 veicoli Ford e Lincoln dotati di BlueCruise in tutto il mondo, che ne fanno il sistema di livello 2 più disponibile. Si potrà quindi utilizzare per andare dalla Svezia all’Italia, percorrendo quasi 3.000 chilometri e trascorrendo più di 25 ore alla guida a mani libere. BlueCruise infatti monitora la segnaletica stradale, i limiti di velocità e le condizioni del traffico in tempo reale per controllare lo sterzo, l’accelerazione, la frenata e il posizionamento in corsia, oltre a mantenere costante la distanza di sicurezza e a fermarsi completamente in caso di ingorgo. Inoltre, la tecnologia delle telecamere a infrarossi controlla costantemente l’attenzione del conducente per verificare che abbia sempre consapevolezza delle condizioni della strada, per una migliore sicurezza e affidabilità. Studiato per raggiungere una velocità massima di 130 km/h, è stato messo a punto con oltre 1,1 milioni di chilometri di test percorsi.
tvi/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Champions dolceamara per l’Atalanta, 0-0 contro l’Arsenal

BERGAMO (ITALPRESS) – Finisce 0-0 la sfida tra Atalanta e Arsenal, match valido per la prima giornata della nuova Champions League. Buon punto per la …

Leggi di più →
Top Italia

G7 cultura, Giuli accoglie delegazioni a Napoli

NAPOLI (ITALPRESS) – Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha accolto al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, le delegazioni che parteciperanno ai lavori del G7 …

Leggi di più →
Top Italia

La Russa “Non sono complottista, centrodestra non è accerchiato”

ROMA (ITALPRESS) – “Io non sono un complottista, non lo sono mai stati, credo che sia più corretto parlare di un’evoluzione di eventi. Succede una …

Leggi di più →
Top Italia

JAKALA lancia un nuovo Digital Coffee su AI e Media Intelligenti

MILANO (ITALPRESS) – Si è concluso a Milano un nuovo Digital Coffee, organizzato da JAKALA presso la storica sede di Palazzo Mellerio. L’incontro, sul tema …

Leggi di più →
Scroll to Top