Ue, produzione di gelato in calo nel 2023


ROMA (ITALPRESS) – Nel 2023 l’Unione europea ha prodotto 3,2 miliardi di litri di gelato, con un calo dell’1,4% rispetto all’anno precedente. Lo rileva Eurostat, sottolineando che tra i Paesi Ue, la Germania è stata il principale produttore, con 612 milioni di litri, seguita da Francia e Italia. La Germania, inoltre, ha prodotto in media il gelato con il prezzo più basso, 1,8 euro al litro. Il prezzo medio dell’Italia si è attestato invece a 2,6 euro al litro. Il gelato più costoso arriva dall’Austria, seguita da Ungheria e Grecia.
Sempre nel 2023, l’Europa ha esportato gelato per un valore totale di poco superiore al miliardo di euro: il primato dell’export verso i Paesi extra Ue spetta alla Francia, con il 20% complessivo, davanti a Paesi Bassi, Germania e Italia.

/gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Trump “Dazi reciproci del 20% per l’Unione Europea”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Questo è il giorno della liberazione che tutti aspettavamo da molto tempo. Il 2 aprile 2025 sarà ricordato per sempre come …

Leggi di più →
Top Italia

Coppa Italia, Milan-Inter 1-1 nella semifinale d’andata

MILANO (ITALPRESS) – Si chiude sull’1-1 il derby d’andata valido per la sfida di semifinale tra Milan e Inter. Sono Abraham e Calhanoglu a mettere …

Leggi di più →
Top Italia

Ue, Fitto “Fondi coesione non per acquisto armi”

ROMA (ITALPRESS) – “In seguito alla decisione di ieri i soldi delle politiche di coesione, che costituiscono un terzo del bilancio europeo, verranno riprogrammati. Ogni …

Leggi di più →
Top Italia

Medio Oriente, Tajani “sostegno a iniziative di pace dei Paesi arabi”

ROMA (ITALPRESS) – “Il governo è in prima linea nell’impegno prioritario per arrivare al cessate il fuoco e alla liberazione di tutti gli ostaggi ancora …

Leggi di più →
Scroll to Top