Marsilio “Mai abbassare la guardia sulla sicurezza nel lavoro”


MANOPPELLO (ITALPRESS) – “Questa è stata forse la più grande tragedia e la più grande ferita inferta al mondo del lavoro. A Marcinelle, vennero colpiti in particolare i minatori, ma questa tragedia immane rappresenta anche l’emblema di una condizione di sfruttamento, di messa in pericolo e di noncuranza del rischio di vite umane che si correva svolgendo determinati lavori. Da quel momento le Istituzioni compresero la necessità che ci fosse un trattamento diverso nei confronti dei lavoratori e ci si impegnasse per garantire il rispetto integrale dei diritti e della dignità dei lavoratori stessi. Naturalmente, ricordare questo evento significa rinnovare questo impegno a non abbassare mai la guardia ed il livello di attenzione sulla sicurezza nel mondo del lavoro”. Lo ha detto il Presidente dell’Abruzzo Marco Marsilio partecipando a Manoppello alla commemorazione delle vittime della tragedia di Marcinelle del 1956 in cui morirono 60 minatori abruzzesi.

tvi/gsl (Fonte video: Ufficio stampa Regione Abruzzo)

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Fonseca “Non penso al mio futuro, ora contano Milan e derby”

MILANO (ITALPRESS) – Dopo la sconfitta contro il Liverpool “c’è frustrazione, ma anche la consapevolezza che siamo uniti per uscire da questa situazione. Adesso la …

Leggi di più →
Top Italia

Urso “15 manifestazioni di interesse per l’ex Ilva”

CATANIA (ITALPRESS) – Arrivano 15 manifestazioni di interesse per rilevare l’ex Ilva. Ne ha parlato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo …

Leggi di più →
Top Italia

Maltempo Emilia Romagna e Marche, Governo dichiara lo stato di emergenza

ROMA (ITALPRESS) – Il governo nazionale, con una riunione apposita del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi, ha deliberato lo stato di emergenza per la …

Leggi di più →
Top Italia

I GAL siciliani della pesca partecipano a “Divinazione Expo 24”

SIRACUSA (ITALPRESS) – Il coordinamento regionale dei Gruppi di Azione Locale della Pesca (GALP), costituti da 6 organismi rappresentativi di 62 comuni che coprono quasi …

Leggi di più →
Scroll to Top