Ocse, la crescita rallenta in Italia


ROMA (ITALPRESS) – Il Prodotto Interno Lordo nell’OCSE è aumentato dello 0,5% nel secondo trimestre del 2024, mantenendo lo stesso ritmo del trimestre precedente. Mentre il tasso di crescita complessivo del Pil dell’OCSE è rimasto invariato nel secondo trimestre del 2024, nel G7 è aumentato più nettamente nel secondo trimestre, dello 0,5% rispetto allo 0,2% del primo. La crescita ha rallentato leggermente in Italia e nel Regno Unito nel secondo trimestre, rispettivamente allo 0,2 e allo 0,6%, rispetto allo 0,3 e allo 0,7% del primo trimestre. La crescita in Giappone è stata dello 0,8% nel secondo trimestre, dopo una contrazione dello 0,6% nel trimestre precedente. Questa ripresa è stata trainata dai consumi privati e dagli investimenti. La crescita ha accelerato negli Stati Uniti dallo 0,4% nel primo trimestre allo 0,7% nel secondo, trainata principalmente da un aumento dei consumi privati. Il tasso di crescita del Pil è leggermente aumentato anche in Canada, dallo 0,4 allo 0,5%, ed è rimasto invariato in Francia allo 0,3%. L’economia tedesca si è leggermente contratta: -0,1% nel secondo trimestre dopo una lieve crescita nel trimestre precedente.
/gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Urso “15 manifestazioni di interesse per l’ex Ilva”

CATANIA (ITALPRESS) – Arrivano 15 manifestazioni di interesse per rilevare l’ex Ilva. Ne ha parlato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo …

Leggi di più →
Top Italia

Maltempo Emilia Romagna e Marche, Governo dichiara lo stato di emergenza

ROMA (ITALPRESS) – Il governo nazionale, con una riunione apposita del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi, ha deliberato lo stato di emergenza per la …

Leggi di più →
Top Italia

I GAL siciliani della pesca partecipano a “Divinazione Expo 24”

SIRACUSA (ITALPRESS) – Il coordinamento regionale dei Gruppi di Azione Locale della Pesca (GALP), costituti da 6 organismi rappresentativi di 62 comuni che coprono quasi …

Leggi di più →
Top Italia

Maltempo, Musumeci “L’assicurazione non è obbligatoria per le famiglie”

MILANO (ITALPRESS) – “L’obbligatorietà” della polizza assicurativa contro i rischi naturali “è un’iniziativa non mia ma del governo, votata dal Parlamento: si tratta di una …

Leggi di più →
Scroll to Top