Zaia “La cittadinanza va meritata, noi siamo per lo Ius sanguinis”


VENEZIA (ITALPRESS) – “E’ un momento nel quale si parla moltissimo di dare la cittadinanza italiana e qualcuno vorrebbe darla in base allo Ius soli. Noi, invece, siamo per lo Ius sanguinis: sei discendente di cittadino italiano e quindi sei italiano”. Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. “Questo per un semplice motivo – prosegue -, la cittadinanza va meritata, rappresenta la condivisione di un progetto di vita, della conoscenza della lingua italiana, della conoscenza identitaria dei territori e della italianità. Questo non vuol dire essere poco aperti o poco ospitali, ma vuol dire anche tutelare gli italiani da un lato, e dall’altro tutti quegli stranieri che un vero progetto di vita in Italia ce l’hanno”, conclude.
(Fonte video Regione Veneto)
col3/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Tajani a ministro Esteri Oman “Sostegno a mediazione tra Usa e Iran”

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ha incontrato il Ministro degli Esteri omanita Badr Albusaidi, giunto a Roma nel ruolo di …

Leggi di più →
Top Italia

Norris il più veloce nelle FP2 in Arabia Saudita, Leclerc 4°

ROMA (ITALPRESS) – Lando Norris fa segnare il miglior crono in 1:28.267 nella seconda sessione delle prove libere del Gran Premio di Arabia Saudita 2025, …

Leggi di più →
Top Italia

Esodo di Pasqua e ponti di primavera, Anas rimuove l’80% dei cantieri

ROMA (ITALPRESS) – Anas, in vista dell’aumento dei flussi di traffico per gli spostamenti delle festività pasquali e i ponti di primavera ha deciso di …

Leggi di più →
Top Italia

Meloni-Trump “Rafforzare l’alleanza strategica tra Italia e Usa”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – La Casa Bianca e Palazzo Chigi hanno pubblicato una Dichiarazione congiunta del presidente Usa Donald Trump e del presidente del …

Leggi di più →
Scroll to Top