Export italiano a tre velocità nel secondo trimestre


ROMA (ITALPRESS) – Export italiano a tre velocità nel secondo trimestre Export italiano a tre velocità. Nel secondo trimestre del 2024, a confronto con i tre mesi precedenti, le esportazioni risultano pressoché stazionarie per il Nord, crescono dell’1,1% per il Centro, calano invece per il Sud e le Isole. Lo rileva l’Istat. Nel primo semestre, invece, le flessioni tendenziali più ampie delle esportazioni riguardano Marche e Basilicata, mentre le regioni più dinamiche sono Sardegna, Calabria, Molise, Campania e Toscana. Nello stesso periodo, la forte riduzione delle vendite di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici dalle Marche contribuisce per 1,4 punti percentuali alla flessione dell’export. Un ulteriore contributo negativo deriva dalle minori esportazioni di autoveicoli da Piemonte e Basilicata. Di contro, l’aumento delle vendite di articoli sportivi, giochi, strumenti musicali, preziosi, strumenti medici dalla Toscana e di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici da Toscana, Campania e Lazio fornisce un impulso positivo di 2 punti percentuali.
sat/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Genoa-Udinese 1-0, Zanoli insacca il gol salvezza

GENOVA (ITALPRESS) – Un gol di Zanoli vale tre punti per il Genoa che batte 1-0 l’Udinese al Ferraris nella gara d’apertura del programma della …

Leggi di più →
Top Italia

Cdm, il pacchetto Sicurezza diventa decreto. Meloni “Impegno mantenuto”

ROMA (ITALPRESS) – “D’accordo con Antonio Tajani e Matteo Salvini, abbiamo deciso di trasformare il testo del pacchetto sicurezza attualmente all’esame del Parlamento, comprese le …

Leggi di più →
Top Italia

Dazi, Meloni “Evitare allarmismi, supereremo questa sfida”

ROMA (ITALPRESS) – “Come sapete, gli Stati Uniti hanno annunciato due giorni fa dazi su merci e prodotti importati da gran parte degli Stati del …

Leggi di più →
Top Italia

Sostenibilità e buone pratiche al centro del Progetto Scuole E.ON

MONZA (ITALPRESS) – Diffondere una cultura basata sulla sostenibilità, le buone pratiche e i consumi consapevoli, per offrire gli strumenti e le conoscenze utili per …

Leggi di più →
Scroll to Top