Moda settore-chiave, il giro d’affari è di 100 miliardi


ROMA (ITALPRESS) – Il Sistema Moda realizza un giro d’affari di 100 miliardi di euro e rappresenta un universo di circa 53 mila aziende. Il 20% di queste sono piccole e medie imprese che generano la metà del fatturato complessivo e svolgono un ruolo cruciale lungo tutta la filiera produttiva, sia nel mercato domestico che internazionale. Lo rileva Sace nel report “Sostenibilità e digitale” evidenziando come con un export pari a 65 miliardi di euro, il settore è storicamente trainato dall’alta gamma e dalla media-bassa gamma. Per far fronte alle nuove sfide sono due le priorità per le aziende del settore: investimenti in innovazione e la sostenibilità. La realtà aumentata e la blockchain possono migliorare l’efficienza, ridurre gli sprechi e personalizzare l’esperienza di acquisto. Si stima che l’adozione di tecnologie 4.0 e la formazione, mirate anche alla sostenibilità, aumenti la capacità di esportazione delle imprese del 15%. Ma è necessario anche diversificare i mercati. Secondo il report di Sace, il 2025 porterà una crescita della domanda internazionale del 3,9%, una dinamica che potrà favorire una ripresa del fatturato.

col/gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Ucraina, Meloni ringrazia Papa Leone XIV “Per suo impegno per la pace”

ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Santo Padre sui prossimi passi da compiere per …

Leggi di più →
Top Italia

Calderoli “Su autonomia e terzo mandato no a posizioni preconcette”

ROMA (ITALPRESS) – “All’inizio della seduta odierna del Senato dai gruppi d’opposizione è arrivata in coro una richiesta di informativa urgente su quanto accaduto ieri …

Leggi di più →
Top Italia

Mattarella “La vita dell’Italia strettamente intrecciata con l’Ue” / Video

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “E’ un vero piacere per me incontrarvi insieme al vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri Tajani per ringraziarvi. Il …

Leggi di più →
Top Italia

Referendum, Schlein “Serve un’ondata di partecipazione”

ROMA (ITALPRESS) – “Spero che l’Italia ci sorprenda, che con un’ondata di partecipazione tutte le cittadine e i cittadini vadano a votare l’8 e il …

Leggi di più →
Scroll to Top