Diabete, Zeni “Fase propedeutica della legge è determinante”


ROMA (ITALPRESS) – “Questa prima fase di applicazione della Legge sullo screening per il Diabete di tipo 1 è stata determinante e sono molto grato al Ministero della Salute e all’Istituto Superiore di Sanità. In questi mesi siamo riusciti a fare un lavoro molto accurato e le tematiche emerse sono tante: dalla risposta partecipe delle famiglie ad una serie di dati che serviranno per mettere a punto le modalità di esecuzione delle screening”. Lo ha detto Nicola Zeni, Presidente della Fondazione Italiana Diabete ETS intervistato da The Watcher Post.
“Al momento parliamo di 300 mila persone cha in Italia soffrono di diabete di tipo 1. L’importanza di questa legge è almeno su tre fronti: informativo, sui dati emersi e sulla ricerca. La Fondazione Italiana Diabete festeggia quest’anno i 15 anni e lavoriamo per sostenere la ricerca anche da un punto di vista istituzionale svolgendo una funzione di acceleratori e facilitatori. Lavoriamo per inserire in futuro quanto necessario nelle prestazioni gratuite che vengono erogate da parte delle regioni e per informare le persone sullo screening, sulle diverse fasi della malattia e sulla terapia che può ritardarne l’esordio finale”.
abr/gtr
(Fonte video: Utopia Studios)

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

A Las Vegas vince Russell, Verstappen conquista il quarto titolo

LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) – Fuochi d’artificio sul weekend diLas Vegas, con George Russell che sulla sua Mercedes vince la gara statunitense davanti al compagno …

Leggi di più →
Top Italia

Cop29, accordo per 300 miliardi di dollari annui ai più Paesi poveri

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato raggiunto a Baku, nel corso della riunione della Cop29, l’accordo sul Baku Finance Goal (BFG), un nuovo impegno a incanalare …

Leggi di più →
Top Italia

L’Atalanta vince 3-1 a Parma e raggiunge in vetta l’Inter

PARMA (ITALPRESS) – Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell’Inter arriva il tris dell’Atalanta, che sconfigge 3-1 il Parma in un match …

Leggi di più →
Top Italia

Tennistavolo, Di Napoli confermato presidente della Fitet

ROMA (ITALPRESS) – Renato Di Napoli è stato confermato per il terzo mandato alla guida della Federazione Italiana Tennistavolo. Nell’assemblea elettiva nazionale ordinaria, che si …

Leggi di più →
Scroll to Top