Agosto nero per il mercato dei veicoli commerciali


ROMA (ITALPRESS) – Dopo 14 mesi consecutivi di crescita, il mercato dei veicoli commerciali nel mese di luglio è riuscito a mantenersi positivo, sia pure con un debole incremento del 2,3% mentre agosto ha registrato una decisa flessione del 30%. Oltre 3 mila immatricolazioni in meno rispetto ai quasi 11 mila dello stesso periodo dello scorso anno, e circa 400 immatricolazioni in meno del 2022. La battuta d’arresto di agosto abbatte all’11,4% il tasso di crescita dei primi otto mesi del 2024, con 136.500 unità immatricolate rispetto alle 122.571 dello stesso periodo del 2023. Intanto, a tre mesi dall’apertura della piattaforma Invitalia per la prenotazione dei nuovi incentivi, risulta utilizzato circa il 60% dei 53 milioni di fondi stanziati, con la metà delle risorse assorbita dai veicoli elettrici puri . Tuttavia, il mercato dei veicoli a zero emissioni rimane ancora “bloccato”, con una quota ferma all’1,7% nei primi otto mesi dell’anno, meno della metà rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
sat/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Trump “Dazi reciproci del 20% per l’Unione Europea”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Questo è il giorno della liberazione che tutti aspettavamo da molto tempo. Il 2 aprile 2025 sarà ricordato per sempre come …

Leggi di più →
Top Italia

Coppa Italia, Milan-Inter 1-1 nella semifinale d’andata

MILANO (ITALPRESS) – Si chiude sull’1-1 il derby d’andata valido per la sfida di semifinale tra Milan e Inter. Sono Abraham e Calhanoglu a mettere …

Leggi di più →
Top Italia

Ue, Fitto “Fondi coesione non per acquisto armi”

ROMA (ITALPRESS) – “In seguito alla decisione di ieri i soldi delle politiche di coesione, che costituiscono un terzo del bilancio europeo, verranno riprogrammati. Ogni …

Leggi di più →
Top Italia

Medio Oriente, Tajani “sostegno a iniziative di pace dei Paesi arabi”

ROMA (ITALPRESS) – “Il governo è in prima linea nell’impegno prioritario per arrivare al cessate il fuoco e alla liberazione di tutti gli ostaggi ancora …

Leggi di più →
Scroll to Top