In calo l’export extra Ue


ROMA (ITALPRESS) – Ad agosto l’Istat stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Unione Europea, un aumento su base mensile contenuto per entrambi i flussi. È più ampio per le esportazioni, pari a +0,8% rispetto alle importazioni, +0,3%. L’incremento è dovuto alle maggiori vendite di beni di consumo durevoli e non durevoli; diminuiscono, invece, le esportazioni di energia, beni strumentali e intermedi. Dal lato dell’import si rilevano aumenti congiunturali diffusi di diversa intensità, il più ampio per beni intermedi. Su base annua l’export si riduce del 7,4%.La flessione è determinata dalle minori vendite di energia e beni strumentali. L’import registra un calo annuo del 6,5%, per effetto principalmente della contrazione degli acquisti di energia. Nel trimestre giugno-agosto 2024, rispetto al precedente, l’export diminuisce del 2,5%. Calano anche in questo arco temporale le esportazioni di energia, beni di consumo durevoli e, in misura più contenuta, beni strumentali. Nello stesso periodo, l’import registra una riduzione dell’1,3%: contribuiscono a questo dato soprattutto i minori acquisti di beni di consumo non durevoli.
sat/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Boniface beffa il Milan, seconda sconfitta in Champions

LEVERKUSEN (GERMANIA) (ITALPRESS) – Il Milan si sveglia troppo tardi ed è sconfitto per 1-0 dal Bayer Leverkusen, nonostante una buon secondo tempo. A decidere …

Leggi di più →
Top Italia

Taremi trascina l’Inter, 4-0 sulla Stella Rossa

MILANO (ITALPRESS) – Pochi problemi per l’Inter, che all’esordio a San Siro in Champions League batte per 4-0 la Stella Rossa e conquista il primo …

Leggi di più →
Top Italia

Palazzo Chigi condanna l’attacco iraniano a Israele, appello alla responsabilità

ROMA (ITALPRESS) – Alla luce dell’aggravarsi della crisi in Medio Oriente, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha convocato d’urgenza un vertice a Palazzo Chigi …

Leggi di più →
Top Italia

Conte “Il campo largo non esiste più”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ chiaro che quando il M5s dice che si è aperta una ferita con Italia Viva, che viene messa in un campo …

Leggi di più →
Scroll to Top