Disoccupazione ai minimi dal 2007


ROMA (ITALPRESS) – La disoccupazione ad agosto in Italia è scesa al 6,2% dal 6,4% di luglio. Lo comunica l’Istat. Si tratta del livello più basso dal settembre del 2007. Il tasso di occupazione è stabile al 62,3%. Aumenta per gli uomini, i dipendenti e in tutte le classi d’età, ad eccezione dei 35 – 49enni tra i quali diminuisce, così come tra le donne e gli autonomi. Il confronto del trimestre giugno – agosto con quello prece dente mostra un incremento nel numero di occupati dello 0,5%. Secondo l’Istituto di statistica la crescita dell’occupazione, osservata nel confronto trimestrale, si associa alla diminuzione delle persone in cerca di lavoro e all’aumento degli inattivi. Il tasso di inattività sale al 33%. Il numero di inattivi cresce tra gli uomini, le donne, i 15 – 34enni e gli ultra cinquantenni. Il numero di persone in cerca di lavoro cala per entrambe le componenti di genere e in tutte le classi d’età, ancora una volta con l’eccezione dei 35 – 49enni.
sat/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Dazi, Meloni “Scelta sbagliata, ma non alimentare allarmismi”

ROMA (ITALPRESS) – “Penso che la scelta degli Stati Uniti sia sbagliata e che non favorisce nè l’economia europea, nè quella americana, ma penso anche …

Leggi di più →
Top Italia

Intesa Sanpaolo Private Banking: l’Art advisory al Salone miart 2025

MILANO (ITALPRESS) – Anche quest’anno Intesa Sanpaolo Private Banking è presente a miart, la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea che si svolgerà a …

Leggi di più →
Top Italia

Durante Mangoni “Tra Italia e Romania si apre nuova fase cooperazione”

ROMA (ITALPRESS) – I rapporti bilaterali tra Italia e Romania “affondano le loro radici in un passato che si è rinnovato negli ultimi 35 anni …

Leggi di più →
Top Italia

Barilla si conferma prima azienda food al mondo per reputazione

PARMA (ITALPRESS) – Barilla si conferma la prima azienda al mondo nel settore alimentare per reputazione per il secondo anno consecutivo nell’ultimo Global RepTrak 100, …

Leggi di più →
Scroll to Top