Welfare, entro il 2030 servono 176 mld aggiuntivi


ROMA (ITALPRESS) – Il ruolo della prevenzione, la sostenibilità di medio-lungo termine del sistema, il ruolo del privato e degli investimenti sociali: sono alcuni dei temi affrontati dell’appuntamento annuale del Welfare Italia Forum, supportato da Unipol Gruppo con la collaborazione di The European House – Ambrosetti. Il Think Tank si pone da oltre un decennio come luogo di analisi, studio e riflessione sui temi del welfare, aperto al confronto tra i principali stakeholder pubblici e privati. Seppur in progressivo miglioramento, il quadro della finanza pubblica italiana resta uno dei più complessi in Europa. La correzione di bilancio per il nostro Paese è quantificabile in circa 13 miliardi di euro all’anno per i prossimi sette anni. Se a questa correzione si aggiungono gli incrementi della spesa previsti nelle diverse voci di welfare, entro il 2030 sarà necessario reperire 176 miliardi di euro addizionali per garantire la sostenibilità del sistema.
col/mgg/gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

L’Inghilterra punta su Tuchel, sarà lui il nuovo ct dal 2025

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Dopo Sven Goran Eriksson e Fabio Capello, per la terza volta nella storia un allenatore straniero siederà sulla panchina dell’Inghilterra. La …

Leggi di più →
Top Italia

Uccide la moglie nell’Alessandrino e chiama il 112

ALESSANDRIA (ITALPRESS) – Un uomo di 61 anni ha accoltellato dentro casa la moglie di 53 anni a Solero, in provincia di Alessandria. Ad avvertire …

Leggi di più →
Top Italia

Manovra, Tajani “Ha vinto il buon senso”

ROMA (ITALPRESS) – Il governo ha lavorato con “buon senso. Non ci sono nuove tasse, non c’è nessuna azione punitiva, si tratta di imposte differite”. …

Leggi di più →
Top Italia

Manovra, Meloni “Al centro rilancio Nazione, non ci saranno nuove tasse”

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi, in Consiglio dei Ministri, abbiamo varato la legge di bilancio, un intervento che mette al centro i cittadini, le famiglie e …

Leggi di più →
Scroll to Top