18 Novembre 2024

Elezioni Regionali, il Centrosinistra vince in Emilia Romagna e Umbria

BOLOGNA (ITALPRESS) – Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia Romagna e Umbria. Il sindaco di Ravenna e la sindaca di Assisi hanno ottenuto un solido vantaggio sugli avversari. Il sindaco di Ravenna, de Pascale, ha ottenuto oltre il 56% dei voti (56,77%) contro il 40% dell’avversaria, sostenuta dal centrodestra, …

Elezioni Regionali, il Centrosinistra vince in Emilia Romagna e Umbria Leggi tutto »

Quirinale, Mattarella assiste alla proiezione del film “Berlinguer”

ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha assistito nel pomeriggio al Quirinale alla proiezione del film “Berlinguer – La grande ambizione”, di Andrea Segre con l’attore protagonista Elio Germano. Erano presenti anche i familiari di Berlinguer, il sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri e il Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Salvatore …

Quirinale, Mattarella assiste alla proiezione del film “Berlinguer” Leggi tutto »

Giustizia, Nordio “Separazione carriere? Auspico referendum”

ROMA (ITALPRESS) – “Separazione delle carriere? Ci arriveremo abbastanza presto, in prima battuta entro febbraio, poi vi sarà la seconda lettura e poi speriamo entro l’estate di arrivare all’approvazione definitiva. Se non ci sarà una maggioranza qualificata, e credo che non ci sia, andremo al referendum”. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, …

Giustizia, Nordio “Separazione carriere? Auspico referendum” Leggi tutto »

Regionali Emilia Romagna, De Pascale “Serve un cambio di passo”

BOLOGNA (ITALPRESS) – “Rivolgo un appello alla Meloni noi in questa terra siamo stati feriti, è stato un anno e mezzo di speculazioni politiche di scontri, è un dato drammatico quello della nostra terra. Da questa campagna elettorale deve finire la speculazione e deve cominciare per la nostra terra una collaborazione. Spero di incontarre la …

Regionali Emilia Romagna, De Pascale “Serve un cambio di passo” Leggi tutto »

Tajani “Dobbiamo rispettare impegni Nato ma anche Patto di Stabilità”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Non c’è solo la quantità, c’è anche la qualità. Noi siamo il Paese, dopo gli Stati Uniti, con il maggior numero di uomini e donne impegnati nella Nato. L’obiettivo di spesa del 2% del Pil per la difesa è fondamentale, ma bisogna affrontare il nodo del Patto di Stabilità. Il Patto …

Tajani “Dobbiamo rispettare impegni Nato ma anche Patto di Stabilità” Leggi tutto »

Ricerca, la soluzione è nelle partnership pubblico-privato

ROMA (ITALPRESS) – La Corte dei conti europea ha espresso un giudizio positivo sull’andamento 2023 nel delle cosiddette imprese comuni dell’Unione, i partenariati tra pubblico e privato per la ricerca e l’innovazione. Le imprese comuni finanziate in base ai programmi Orizzonte 2020, Orizzonte Europa ed Europa Digitale, per un totale di 17 miliardi di euro …

Ricerca, la soluzione è nelle partnership pubblico-privato Leggi tutto »

Turismo, le Pro Loco motore economico delle comunità italiane

ROMA (ITALPRESS) – Le Pro Loco sono un motore economico per le comunità e sono ritenute importanti da più di 9 italiani su 10 nella promozione del territorio e nella conservazione delle tradizioni locali: è quanto emerge da un’indagine del Censis condotta per Unpli e presentata durante l’Assemblea nazionale dell’associazione che rappresenta oltre 6.400 Pro …

Turismo, le Pro Loco motore economico delle comunità italiane Leggi tutto »

Ue, Lollobrigida “Serve moratoria sulla riduzione della pesca”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Abbiamo presentato un documento che prende atto delle grandi difficoltà dei nostri pescatori e che chiede una moratoria della riduzione dello sforzo di pesca per il 2025”. Così Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, a margine del Consiglio Ue Agricoltura e Pesca che si è tenuto a Bruxelles. xf4/sat/gsl

Scroll to Top