A ottobre cala l’inflazione turistica


ROMA (ITALPRESS) – Nel mese di ottobre, Demoskopika stima un tasso di inflazione turistica in diminuzione dell’1,3% su base mensile e una crescita del 3,8% su base annua, in un quadro di generale stabilità. Diminuiscono su base tendenziale i prezzi dei pacchetti vacanza, dei servizi ricettivi e di ristorazione con una più che significativa contrazione della dinamica dei prezzi delle voci villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili e alberghi, hotel, pensioni e simili. Al contrario, subiscono una crescita tendenziale i servizi di trasporto, quelli ricreativi e culturali. Spiccano per crescita su base annua i voli nazionali, +19%. Sul versante congiunturale si registra un decremento per i pacchetti vacanza e per i servizi ricettivi e di ristorazione con contrazione più significativa per le voci riguardanti i servizi di alloggio. L’inflazione turistica acquisita per il 2024 è pari al 4,1%. Sono otto i sistemi turistici regionali con una dinamica dei prezzi più alta rispetto alla media italiana con in testa Liguria, Lazio, Sicilia, Piemonte e Emilia-Romagna.
sat/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Dazi, Meloni “Scelta sbagliata, ma non alimentare allarmismi”

ROMA (ITALPRESS) – “Penso che la scelta degli Stati Uniti sia sbagliata e che non favorisce nè l’economia europea, nè quella americana, ma penso anche …

Leggi di più →
Top Italia

Intesa Sanpaolo Private Banking: l’Art advisory al Salone miart 2025

MILANO (ITALPRESS) – Anche quest’anno Intesa Sanpaolo Private Banking è presente a miart, la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea che si svolgerà a …

Leggi di più →
Top Italia

Durante Mangoni “Tra Italia e Romania si apre nuova fase cooperazione”

ROMA (ITALPRESS) – I rapporti bilaterali tra Italia e Romania “affondano le loro radici in un passato che si è rinnovato negli ultimi 35 anni …

Leggi di più →
Top Italia

Barilla si conferma prima azienda food al mondo per reputazione

PARMA (ITALPRESS) – Barilla si conferma la prima azienda al mondo nel settore alimentare per reputazione per il secondo anno consecutivo nell’ultimo Global RepTrak 100, …

Leggi di più →
Scroll to Top