I dieci film delle Feste 2024 da non perdere al cinema (parte prima)

È uno dei riti evergreen delle Feste: andare al cinema in compagnia degli amici, della famiglia o dei bambini. IlNewyorkese ha scelto per voi i dieci film che non dovete assolutamente perdere (e qui partiamo con i primi cinque).

Cominciamo col fantasy in animazione The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim, il primo ad arrivare nelle sale, il 13 dicembre (in Italia è posticipato al 1° gennaio). È una sorta di prequel della celeberrima trilogia di Peter Jackson tratta dal romanzo di J.R.R. Tolkien, lo firma il regista giapponese Kenji Kamiyama. Il film ci riporta nella Terra di mezzo, 180 anni prima, per raccontare la storia della casata di Helm Hammerhand, il leggendario re di Rohan, costretto ad organizzare una audace resistenza contro l’attacco dello spietato signore del Dunlending. Le voci sono di Brian Cox, Christopher Lee, Miranda Otto e Luca Pasqualino, il film è, ovviamente, adatto ai ragazzi.

È dedicata ai romantici, invece, White Christmas, la comedy musicale del 1954 firmata da Michael Curtiz che torna nelle sale il 15 dicembre (con una distribuzione limitata) per celebrare il suo settantesimo anniversario. Nel cast ritroveremo Bing Crosby (che canta White Christmas, ovviamente), Danny Kaye, Rosemary Clooney e Vera-Ellen, il film all’epoca sbancò i botteghini. 

Il 20 dicembre arrivano ancora due film in animazione molto attesi e adattissimi ai bambini: Mufasa: The Lion King (nella foto) e Sonic the Hedgehog 3

Il primo, che piacerà moltissimo anche agli accompagnatori adulti, è una specie di prequel diretto da Barry Jenkins che ci riporta nella savana per raccontarci la leggenda del re leone Mufasa.  Il fotorealismo delle immagini è assolutamente spettacolare, la storia (ogni tanto strappalacrime) si muove su due dimensioni temporali: le disavventure del piccolo Mufasa, leoncino orfano costretto a districarsi tra i pericoli della savana, vengono narrate in flash back alla giovane cucciola Kiara, figlia di Simba e Nala, dal suricato Timon e dal facocero Pumbaa (già presenti in versione cartone nel primo Re Leone). 

Sonic 3, a sua volta, è il terzo capitolo della saga basata sul celebre videogioco che ha come protagonista un riccio alieno di colore blu, e vanta al doppiaggio le voci di Jim Carrey, James Marsden e Krysten Ritter. I due film precedenti sono stati super campioni di incassi.   

In arrivo sempre il 20 dicembre anche se non è propriamente un film di Natale (ma certamente è da vedere) Babygirl, scritto e diretto dall’olandese Halina Reijn e presentato in concorso a Venezia 81. La protagonista, Nicole Kidman, per il suo ruolo ha già fatto molto parlare di sé: la storia è quella di una potente dirigente di azienda che mette a repentaglio carriera e famiglia per portare avanti una relazione super hot con un suo stagista molto più giovane. Lui è Harris Dickinson, nel cast ci sono anche Antonio Banderas, Sophie Wilde ed Esther McGregor. 

Trailer Mufasa

L’articolo I dieci film delle Feste 2024 da non perdere al cinema (parte prima) proviene da IlNewyorkese.

– di Elisabetta Colangelo

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

17 milioni gli italiani in viaggio per le festività, cresce l’estero

ROMA (ITALPRESS) – Sono 17 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per le festività, un milione in più rispetto alle stime di novembre. …

Leggi di più →
Top Italia

L’Inter risponde ad Atalanta e Napoli, battuto il Como 2-0

MILANO (ITALPRESS) – Altra vittoria per l’Inter di Simone Inzaghi, che batte per 2-0 il Como e risponde ad Atalanta e Napoli, restando in scia. …

Leggi di più →
Top Italia

Colpo Udinese al “Franchi”, Fiorentina ancora ko

FIRENZE (ITALPRESS) – L’Udinese espugna il Franchi dando una grande ridimensionata alle ambizioni europee della Fiorentina. Decisiva la fase iniziale del secondo tempo quando prima …

Leggi di più →
Top Italia

Sud, Meloni “Con questo governo è diventato locomotiva d’Italia”

ROMA (ITALPRESS) – “La cabina di regia di oggi ci offre l’occasione di fare un primo bilancio sui risultati raggiunti dalla Zes unica del Mezzogiorno, …

Leggi di più →
Scroll to Top