ROMA (ITALPRESS) – “Dobbiamo lavorare per raggiungere un cessate il fuoco e per una pace giusta, che non può essere una sconfitta dell’Ucraina”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ospite a Ping Pong su Rai Radio1. “Bisogna lavorare con gli Stati uniti e l’Europa, l’Italia farà la sua parte – ha detto il ministro – coinvolgendo sempre l’Ucraina, in modo che quest’anno (2025, ndr) si possa ragionevolmente concludere una guerra che ha provocato centinaia di migliaia di vittime”. Per quanto riguarda la situazione in Siria, “credo che si debba innanzitutto garantire l’unità dello stato siriano, la stabilità, e avere la certezza che il governo sarà rispettoso dello stato di diritto e delle minoranze: allora sarà giusto che non ci siano più presenze straniere. La situazione è ancora troppo incerta”. Il ministro ha quindi commentato la notizia che il premier israeliano Benyamin Netanyahu, ha ordinato alle forze armate di restare in Siria per un anno. “Ritengo che Israele voglia capire cosa accadrà e garantire la sua sicurezza”, ha concluso Tajani.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-
Ucraina, Tajani “Lavoriamo per la pace entro il 2025”
Condividi questo articolo
Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram
Leggi anche
Top Italia
Pesca, sequestri e sanzioni per un milione della Guardia Costiera
ROMA (ITALPRESS) – Operazione della Guardia Costiera nel territorio nazionale a tutela della filiera della pesca. I risultati complessivi riscontrati sono 746 illeciti tra amministrativi …
Top Italia
Firmato un memorandum d’intesa tra Italpress e Saudi Press Agency
RIYAD (ITALPRESS) – La Saudi Press Agency (SPA) ha firmato un memorandum d’intesa (MoU) con l’agenzia di stampa italiana Italpress per migliorare la cooperazione e …
Top Italia
Petrucci “Più che idee nuove servono risultati Nazionale”
ROMA (ITALPRESS) – “Più che idee nuove servono i risultati della Nazionale. Tutti gli sport hanno bisogno di riforme, anche quelli che vincono, perchè non …
Top Italia
Piantedosi “Centri in Albania sono pronti e saranno molto utili”
ROMA (ITALPRESS) – I centri in Albania “sono pronti e saranno molto utili per velocizzare le procedure di riconoscimento della protezione a chi ne ha …