Telethon, Mattarella attore per un giorno per Mavi


ROMA (ITALPRESS) – Anche quest’anno, in occasione della Maratona di Fondazione Telethon sulle reti Rai, in programma fino a domenica 22 dicembre, Rai Cinema ha realizzato un cortometraggio per Fondazione Telethon con la regia di Francesca Archibugi e prodotto da Fandango con Rai Cinema. Il cortometraggio, dal titolo “Una giornata pazzesca”, racconta la storia di Maria Vittoria, per gli amici “Mavi”, una bambina di 10 anni affetta da SMA, atrofia muscolare spinale. Si tratta di una patologia neuromuscolare caratterizzata dalla progressiva morte dei motoneuroni, le cellule nervose del midollo spinale che impartiscono ai muscoli il comando di movimento. La SMA colpisce circa 1 neonato ogni 10.000 e costituisce la più comune causa genetica di morte infantile. Per questa patologia grazie a Fondazione Telethon sono stati finanziati 37 progetti di ricerca e coinvolti 51 ricercatori. Mavi ha un grande sogno, quello di diventare una famosa giornalista, che nel cortometraggio esaudisce perché incontra e intervista il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che per la prima volta compare in un corto in cui interpreta come attore se stesso.

sat/gtr
Fonte video: ufficio stampa Quirinale
Cortometraggio Rai Cinema – Fandango a sostegno di Fondazione Telethon

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Papa “Cessi il fuoco su fronti di guerra, quanta crudeltà a Gaza”

ROMA (ITALPRESS) – “Seguo sempre con attenzione e preoccupazione le notizie che giungono dal Mozambico e desidero rinnovare a quell’amato popolo il mio messaggio di …

Leggi di più →
Top Italia

Simonelli “Stadi e vivai per ripartire, Governo ci ascolterà”

ROMA (ITALPRESS) – “Mi piace la parola pacificatore. Credo di pace ci sia bisogno, nel calcio italiano”. Sono le parole di Ezio Simonelli, neo presidente …

Leggi di più →
Top Italia

Ue, Meloni “Vogliamo difendere i nostri confini esterni”

ROMA (ITALPRESS) – “Il fatto che queste nazioni sono qui insieme a parlare di come affrontare le questioni principali, mostra che abbiamo capito che il …

Leggi di più →
Top Italia

Nordio “Bisogna pensare a risarcire gli errori dei pm”

ROMA (ITALPRESS) – “Bisognerà pur pensare a risarcire le persone che finiscono nella graticola giudiziaria per anni, perdendo la salute, i risparmi, e magari il …

Leggi di più →
Scroll to Top