Inflazione stabile a dicembre


ROMA (ITALPRESS) – Secondo le stime preliminari dell’Istat, a dicembre 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,1% su base mensile e dell’1,3% su base annua, come nel mese precedente. La stabilità dell’inflazione – sottolinea l’Istat – deriva da andamenti contrapposti di diversi aggregati di spesa. In rallentamento risultano principalmente i prezzi degli alimentari non lavorati, dei beni durevoli e dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona. Al contrario accelerano i prezzi degli energetici regolamentati e si attenua ancora il calo di quelli degli energetici non regolamentati. L’aumento congiunturale dell’indice generale riflette, per lo più, la crescita dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti, degli energetici regolamentati, dei beni non durevoli degli energetici non regolamentati e dei servizi relativi all’abitazione. Gli effetti di questi aumenti sono stati solo in parte compensati dalla diminuzione dei prezzi di altri aggregati tra cui quello degli alimentari non lavorati. In media, nel 2024 i prezzi al consumo registrano una crescita dell’1%.
/gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Zelensky “Grati all’Italia per il sostegno alla nostra difesa aerea”

ROMA (ITALPRESS) – “Ho avuto un incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri d’Italia, Giorgia Meloni. Abbiamo discusso di assistenza per proteggere la nostra …

Leggi di più →
Top Italia

Meloni ribadisce a Zelenzky il sostegno dell’Italia all’ucraina

ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Nel corso del colloquio, il Presidente …

Leggi di più →
Top Italia

Sala, Salvini “L’importante era il risultato, Italia oggi conta di più”

ROMA (ITALPRESS) – La liberazione di Cecilia Sala “è frutto del lavoro silenzioso di tanti: penso agli uomini dei servizi segreti, alle donne e agli …

Leggi di più →
Top Italia

Cecilia Sala “Continuo ad amare l’Iran”

ROMA (ITALPRESS) – “Ho fatto previsioni più positive e più negative su quale sarebbe potuto essere il mio destino, ma non ho mai pensato che …

Leggi di più →
Scroll to Top