Pecoraro Scanio “Agrigento Capitale Cultura serva rilanciare Sicilia”


AGRIGENTO (ITALPRESS) – “Agrigento Capitale della Cultura 2025 deve rappresentare molto più di un titolo: è un’occasione unica per rilanciare la Sicilia affrontando con decisione le sue emergenze strutturali e sociali”, ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’Ambiente, presente stamattina al teatro Pirandello per l’inaugurazione dell’anno di Agrigento capitale italiana della cultura, richiamando l’attenzione su temi cruciali come la siccità, le difficoltà del sistema dei trasporti e i tagli al sistema sanitario regionale. Agrigento, con il suo simbolo universale del Tempio della Concordia e un logo ispirato ai quattro elementi – fuoco, terra, acqua e aria – legati al filosofo greco Empedocle, è da sempre terra di cultura, storia e inclusione. “Non dimentichiamo che Agrigento è stata scelta come capitale della cultura insieme a Lampedusa, un luogo simbolo dell’accoglienza nel Mediterraneo. Questa designazione non deve limitarsi a essere un riconoscimento simbolico, ma una chiamata all’azione per un Mediterraneo che sia davvero un mare di pace, dialogo e cooperazione”, ha aggiunto Pecoraro Scanio.

tvi/red

(fonte video Pecoraro Scanio)

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Sfida scudetto al Napoli, Atalanta sconfitta 3-2

BERGAMO (ITALPRESS) – Il Napoli vince 3-2 contro l’Atalanta, un successo fondamentale per la corsa scudetto. Quella di Bergamo è stata una partita avvincente, decisiva …

Leggi di più →
Top Italia

La Juve torna a vincere, Milan battuto 2-0 allo Stadium

TORINO (ITALPRESS) – Dopo tre pareggi consecutivi, la Juventus è tornata alla vittoria in campionato. Allo Stadium, nella 21esima giornata di campionato, la squadra allenata …

Leggi di più →
Top Italia

E’ un Bologna formato Europa, Monza ribaltato

BOLOGNA (ITALPRESS) – Il Bologna dà seguito all’ottima prestazione di San Siro, batte il Monza e ora vede l’Europa. Tra le mura amiche i ragazzi …

Leggi di più →
Top Italia

Sinner e Sonego volano agli ottavi dell’Australian Open

MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner e Lorenzo Sonego approdano agli ottavi di finale dell’Australian Open, primo Slam stagionale in corso sul cemento di Melbourne …

Leggi di più →
Scroll to Top